Medicina Naturale

“Ogni mal che avvertirai con le erbe curerai”

Antico Speziale fiorentino

trova i migliori prodotti naturali al miglior prezzoLa medicina naturale è un insieme di terapie alternative alla medicina tradizionale. La medicina naturale comprende tutte quelle terapie dolci volte a migliorare la vita dell’uomo che possono essere d’aiuto per alleviare patologie di breve entità e durata. Nel grande cerchio della Medicina Naturale sono comprese Erboristeria e fitoterapia, omeopatia, floriterapia e fiori di bach, aromaterapia con gli oli essenziale ed altre medicine olistiche.

In questa sezione parliamo di piante della tradizione popolare, dei rimedi della nonna, delle spezie nell’alimentazione o come integratori e delle loro proprietà medicamentose. Proviamo inoltre a dare qualche consiglio per far fronte a piccoli disagi facilmente risolvibili che si possono verificare nella vita di tutti i giorni.

Erboristeria e Fitoterapia

Curarsi con le erbe è una pratica che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Da sempre l’uomo ha cercato di porre rimedio ai problemi di salute usando la medicina naturale e quindi la fitoterapia. I popoli delle foreste, gli indiani ed i maya conoscevano bene le proprietà delle piante. L’etnobotanica e la medicina popolare cercano oggi di porre le basi per la conoscenza dei rimedi e per cercare di capire quali sono i principi attivi delle erbe che svolgono le azioni terapeutiche.  Le piante sono organismi apparentemente semplici ma al contempo complesse, esse svolgono le loro azioni medicamentose mediante un pool di principi attivi dalle strutture complesse chiamato fitocomplesso. Per questo sono affascinanti. Con l’avvento della chimica e della medicina moderna,  i rimedi erboristici sono passati in secondo piano ed i rimedi legati alle piante che si erano tramandati per secoli di padre in figlio sono caduti nell’oblio rischiando di essere dimenticati.

Aromaterapia, dal cuore delle piante gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono molecole estratte dal cuore delle piante mediante distillazione in corrente di vapore (la maggior parte) o mediante spremitura a freddo (gli agrumi). Le molecole contenute negli oli essenziali sono tante e sono dotate di proprietà medicamentose importanti. Si passa dagli oli essenziali con azione rilassante, agli oli essenziali con attività antimicotica fino a quelli con azione balsamico-espettoranti o carminative. La maggior parte degli oli essenziali si usano per via esterna.