Alimentazione sana

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo”

Ippocrate, 430 a.c.

Alimentazione sana e salute

trova e confronta i migliori alimenti integratori ed erbe e acquista online

Alimentazione sana è sinonimo di mangiare sano e bene.  L’alimentazione

sana è importante per mantenersi in salute. Già Ippocrate, padre della medicina, ne parlava già nel 400 a.c. Il concetto di mangiare sano e alimentazione sana è stato ripreso da un noto filosofo dell’800. L.A. Feuerbach diceva che “Siamo ciò che mangiamo“. I nostri nonni, prima dell’avvento della grande distribuzione e dei cibi confezionati, sapevano bene come mangiare. Sapevano quanta carne e pasta mangiare. Sapevano che i legumi sono importanti, che la verdura e la frutta sono fondamentali. Essendo fonti di vitamine, minerali e fibre, non mancavano mai e anzi si prodigavano a coltivare il loro orticello fuori casa.

Mangiare bene e mangiare sano come fare?

Mangiare bene e mangiare sano ed equilibrato vuol dire mangiare prestando attenzione a consumare tutti i cibi della piramide alimentare distribuendo le giuste quantità e i tipi di alimenti nell’arco della settimana.

Per assicurarsi di avere un’alimentazione sana basta seguire le regole della piramide alimentare. Non è un segreto che è meglio mangiare la pasta a pranzo perchè fornisce pronta energia e la sera si va dritti a letto. Quindi tutta l’energia dei carboidrati non viene spesa ma conservata come deposito. Meglio se la pasta è integrale così da fornire una giusta quantità di fibre che sono utili per la regolarità intestinale ma anche per ridurre l’assorbimento delle calorie. Mangiare la carne due volte alla settimana perchè ha un’azione potenzialmente infiammatoria. Meglio mangiare la carne bianca che è più leggera. Mangiare il formaggio due-tre volte alla settimana poiché contiene grassi. E’ poi fondamentale mangiare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Ricordarsi di fare colazione la mattina è importante per due motivi: si assimila più nutrimento perchè il corpo non ha mangiato per tutta la notte e poi non si rischia di arrivare “morti di fame” a pranzo, mangiando in maniera inadeguata.

Alimentazione sana e salute

Pochi ne parlano ma per seguire un’alimentazione sana, sono fondamentali le combinazioni alimentari. Se mangi il pane evita la pasta, se mangi le patate evita pane e pasta. Se si mangia la carne evita l’uovo. Le motivazioni sono semplici: gli alimenti hanno tempo diversi di digestione. Il cibo che viene digerito prima può fermentare ed il cibo che viene mangiato dopo può ritardare la digestione del primo.

Per non parlare delle piante e delle radici, da sempre amiche dell’uomo con innumerevoli proprietà sul corpo. Anch’esse sono da considerarsi parte integrante di un’alimentazione sana. Sotto forma di tisane, decotti, macerati o sciroppi, cerchiamo di introdurle sempre di più nell’alimentazione di tutti i giorni.

Esistono tanti alimenti che spesso non consideriamo ma che sono altrettanto nutrienti. Tra questi i cibi venduti nei negozi di macrobiotica, nei negozi bio e nelle erboristerie. Molti sono cibi che arrivano dall’oriente ma che fanno sempre di più parte integrante della dieta occidentale, grazie alle loro uniche caratteristiche nutrienti. Per esempio le alghe.

I questa sezione cerchiamo di affrontare tutte le tematiche legate all’alimentazione sana ed equilibrata andando a parlare di tutto quello che è legato a questo tema fondamentale nella vita di tutti i giorni. Cercheremo inoltre di consigliarti, essendo prezzifarmaco un comparatore prezzi, i migliori shop online di farmacia e parafarmacia in cui comprare i tuoi prodotti per la salute e la sana alimentazione.