Curcuma: 7 motivi per usarla sempre

Pianta-curcuma-frescaLa Curcuma è un tubero conosciuto grazie ai suoi benefici per la salute. Rappresenta l’ingrediente chiave nella composizione dei Curry o Garam Masala e può essere consumato fresco o in polvere. Il costituente principale è la Curcumina, pigmento arancione intenso e principio attivo molto studiato come potente antiossidante e e antinfiammatorio che aiuta a combattere i radicali liberi. La Curcumina è meglio assorbita in presenza degli oli come olio di cocco, oliva e burro, anche scaldarla un po senza fare bollire l’olio migliora l’assorbimento. Leggi anche: Jamu Il Tonico Elisir Di Lungavita Balinese

Perché Usare la Curcuma?

  1. Aiuta a combattere il dolore e le infiammazioni croniche
  2. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, la curcuma è fortemente consigliata nei pazienti che soffrono di artrite reumatoide.
  3. Aiuta a migliorare i sintomi  della depressione
  4. Aiuta in caso di diabete in quanto la curcuma ha dimostrato di contribuire ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue soprattutto in caso insulino-resistenza.
  5. La Curcumina, in numerosi studi, ha dimostrato di inibire la crescita delle cellule cancerogene.
  6. Può ritardare l’invecchiamento della pelle
  7. Può aiutare il cervello ad assorbire più ossigeno aumentando la lucidità mentale.

Dove si compra la Curcuma?

Può essere acquistata fresca nei negozi di frutta e verdura, in questo caso bisogna fare attenzione perché i rizomi con spiccata azione terapeutica e alto contenuto di Curcumina sono quelli grandi. Può essere consumata in polvere essiccata e sotto forma di integratore in capsule.

Quando, dove e come piantare la Curcuma? 

Si può piantare in vaso o in piena terra per raccoglierla fresca nel momento in cui deve essere consumata. Si può piantare tutto l’anno ma il momento migliore rimane il periodo primaverile. E’ una pianta abituata alle zone calde per cui soffre se la temperatura si abbassa sotto i 12 gradi e teme i ristagni d’acqua. Regala meravigliosi fiori caratteristici.curcuma-fiore