Il miele come rimedio per la Tosse

La tosse è una delle cause che inducono molti pazienti, sopratutto i genitori di bimbi ed adolescenti, a ricorrere al pediatra nella ricerca di un rimedio che agisca immediatamente. miele-tosse-rimedi-casalinghi-2

Cos’è la tosse e quali sono i rimedi per la tosse?

La tosse è un importante meccanismo difensivo fisiologico, che aiuta ad eliminare secrezioni e/o corpi estranei. Può riconoscere diverse cause, ma solitamente accompagna le frequenti infezioni delle alte vie aeree. Proprio nella ricerca di una soluzione immediata al bambino o al paziente vengono somministrati numerosi farmaci anche da autoprescrizione.

Tradizionalmente un rimedio naturale per la tosse acuta è il miele che ha numerosi effetti benefici in virtù della sua complessa composizione chimica. I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi, flavonoidi, aminoacidi liberi, vitamine, oligoelementi e molte altre. Il miele ha proprietà antibatteriche, antiinfiammatorie, antiossidanti ed anche antivirali. La sua efficacia è stata rivalutata qualche anno fa anche in ambito scientifico con una revisione degli studi effettuati che ha posto in evidenza una sua efficacia comparabile ad altri trattamenti. Questi studi hanno dimostrato che non vi era differenza nel tipo di miele utilizzato e che esso era efficace anche se diluito in 90 cc di latte caldo, la classica bevanda di  latte e miele.

Quindi viva i rimedi della nonna, e se abbiamo la tosse prendiamo 10 cc di miele con un po’ di latte caldo al meno 2 volte al giorno. L’unica controindicazione riguarda i bambini sotto l’anno di età in quanto nel miele possono essere contenute delle spore di botulino che possono dare una pericolosa contaminazione intestinale.

Oltre ai componenti di natura chimica la sua splendida azione è legata ad altre caratteristiche fisiche, il miele è dolce e stimola le ghiandole salivari, fluidifica il muco ed ha un’azione lubrificante sulle vie aeree superiori.

Soprattutto per il mal di gola è consigliabile aggiungere un pò di succo di limone oppure spremere sopra il miele la scorza di mezzo limone che contiene l’olio essenziale di limone per via dell’azione antisettica, antibatterica ed antivirale.