Le proprietà della Cannella, regina delle spezie

La Cannella Regina o Cynnamomum Zeylanicum è indubbiamente una delle spezie più conosciute e più usate. La droga, originaria dello Sri Lanka ma coltivata ampiamente in diversi paesi, è rappresentata dalla parte interna della corteccia di un albero sempreverde che, una volta essiccata, si attorciglia a forma di ricciolo per dare le famose “stecche di Cannella“. Aromatica, calda e dolce. Un solo cucchiaino raso al giorno (circa 4 g) è in grado di apportare grandi benefici per la salute. La Cannella è tra le spezie più usate in cucina per preparare i dolci a causa del suo sapore molto dolce e dal profumo orientale. E’ alla base di alcuni mix di spezie come il Masala.

Componenti principali

I principi attivi della Cannella Ceylon sono aldeide cinnamica, eugenolo, tannini e canfora.

Proprietà medicinali della Cannella

L’uso della cannella si perde nella notte dei tempi. Fin dall’antichità infatti la cannella è stata apprezzata per facilitare la digestione e ridurre i gas sia dello stomaco che dall’intestino e le tensioni addominali. L’olio estratto dalla corteccia ha azione antisettica ed antimicotica. E’ battericida sia nei confronti di batteri come Escherichia Coli che dello Staphylococcus Aureus ed antimicotica contro la Candida Albicans. I nostri antenati la usavano a causa delle sue proprietà oxitociche (contrazione dell’utero). Questa sua azione era sfruttata sia per regolare le mestruazioni che per frenare le emorragie. La cannella aiuta a normalizzare i livelli di glucosio e dei trigliceridi nel sangue, questo riduce il rischio di diabete e disturbi cardiaci. E’ inoltre ricca di antiossidanti che le conferiscono una media azione analgesica ed antinfiammatoria. Grazie a questa capacità, così come il miele e lo ZenzerozenzeroLo zenzero è una radice usata in cucina ma non solo. Esso p... Leggi, è un rimedio tradizionale per combattere febbre, raffreddore e sintomi influenzali.

Regolando i livelli di glucosio nel sangue e, di conseguenza, la glicemia postprandiale, essa è un valido aiuto per i soggetti diabetici e, a causa di questa azione, è un coadiuvante nelle diete per perdere peso. Il suo profumo dolce ne fa una spezia molto usata nell’industria cosmetica e farmaceutica. Per poter usufruire delle splendide proprietà della Cannella, proviamo ad incorporarla in alcuni piatti. Si può usare sia per per dolci che per salati. Ma ecco alcune idee per usare la Cannella.