I bizzarri ed efficaci rimedi dei nonni

I nonni incarnano la saggezza. Dovendo immaginare la loro funzione in una casa in costruzione loro ne sarebbero certamente i pilastri.

Importantissimo il loro ruolo nella crescita dei nipoti. La loro saggezza è dovuta ai tempi in cui hanno vissuto, dove di sicuro mancavano le comodità del nostro tempo come la televisione o il riscaldamento centralizzato, ma in compenso si aveva la fortuna di vivere a contatto con la natura, rispettandone i cicli e traendo da essa i benefici e gli strumenti per la salute del corpo.

Oggi i loro metodi ci appaiono bizzarri ma non per questo meno efficaci per il tempo in cui vivevano.

Per noi “moderni” è scontato aprire la cassetta del pronto soccorso casalinga e trovarvi il disinfettante, la garza, la pomata, cosa invece del tutto assente nelle case dei nonni nel periodo della loro infanzia.

Pensiamo ad esempio al semplice cerotto, indispensabile per proteggere anche il più banale graffio dagli agenti esterni. Ebbene alcuni nonni narrano di aver usato come cerotti, quando questi scarseggiavano, delle comuni ragnatele.

In alcune case si aspettava addirittura di poterne levare un po’ dalle pareti per poterle appallottolare. Quando si aveva un taglio si bagnavano le ragnatele raccolte e si poggiavano sulla ferita.

In tal modo si riusciva a limitare la fuoriuscita del sangue contribuendo a far rimarginare il taglio. Pensiamo sia bizzarro? Assolutamente no!

Basti pensare che nei giorni nostri, nell’università del Wyoming di Laramie (Stati Uniti) il ricercatore Omer Choresh insieme ai suoi colleghi ha fatto un accurato studio sulla tela del ragno.

Hanno infatti scoperto che funziona come una supercolla, l’obiettivo dei ricercatori è di poterla riprodurre in laboratorio per realizzare adesivi chirurgici biocompatibili di alta potenza.

Un cerotto speciale quindi da utilizzare per chiudere le ferite in ambito chirurgico. 

Allora se vogliamo prenderci cura del nostro corpo e ritrovare il sano equilibrio con la natura, è il caso di ascoltare tutto ciò che i nostri nonni hanno da insegnarci, traendo il più possibile dalla loro lunga e fantastica esperienza di vita.

Prodotti che potrebbero interessarti

Scrivi la tua opinione, per noi è importante!

 Accetto la memorizzazione dei miei dati.

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.

Tags :