Acido Ialuronico gel puro per viso, proprietà, usi e ricetta fai da te

L’acido Ialuronico è uno dei costituenti fondamentali del tessuto connettivo. Esso è normalmente presente nella pelle ma, col passare dell’età, la sua quantità e la capacità di sintesi va diminuendo. Le proprietà dell’acido Ialuronico sono quelle di idratare, dare sostegno, gonfiore e plasticità ai tessuti. L’acido Ialuronico, specialmente a causa della capacità di idratare la pelle, viene usato spesso come vulnerario, grazie alla sua capacità di favorire la cicatrizzazione e la ricostruzione degli epiteli.

Perché preparare in casa il Gel all’Acido Ialuronico

Il costo per soli 15 ml di gel pronto all’acido ialuronico puro si aggira intorno ai 15 euro. Le creme all’acido ialuronico hanno anch’esse prezzi tanto più elevati quanto più alta è la concentrazione di acido ialuronico presente all’interno della formulazione. Diversamente da quanto si può pensare, esso è facile da preparare in casa. Il gel ottienuto si può usare puro sulla pelle o come materia prima da aggiungere alle creme o ai detergenti. Questo consente di risparmiare molti soldi e di avere un prodotto in grande quantità adatto a tutte le esigenze della pelle, dalle irritazioni alle bruciature. La preparazione dell’acido ialuronico avviene a partire dal composto chimico, una polvere bianca fortemente igroscopica.

Ricetta per la preparazione dell’Acido Ialuronico in Casa fai da te

La ricetta per preparare il Gel all’Acido Ialuronico fai da te è davvero facile. Per preparare 100 g di gel ci occorrono questi ingredienti:

  • Acqua depurata F.U.          98-99g
  • Polvere di sodio ialuronato   1 g
  • opportuno conservante idrosolubile circa     16 gtt
  • qualche goccia di olio essenziale (facoltativa)  10

Procedimento: Si usa un becker nel quale si versano l’acqua e la polvere. Si copre il tutto e lo si lascia idratare per circa 10 ore o anche meno. Appena si è formato il gel trasparente che vedete nella figura si possono seguire 2 strade:

1) Si aggiunge l’olio essenziale, ad esempio quello di Lavanda, si agita bene e si trasferisce in un contenitore airless da usare puro sulla pelle per la pelle mista, impura e delicata

2) Si lascia tal quale e si usa come materia prima per la produzione di creme.

Consigli del Farmacista

Il consiglio del Farmacista per piaghe e scottature è di miscelare il gel all’acido ialuronico puro ed il gel di aloe. A questa base si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree come antibatterico e di olio essenziale di lavanda come lenitivo. L’acido ialuronico con l’olio essenziale di lavanda sul viso purifica la pelle. Al posto dell’acqua depurata per la produzione del gel, si può usare idrolato di calendula per potenziare maggiormente l’azione antinfiammatoria, cicatrizzante ed anti arrossamento.

Acido Ialuronico fai da te prezzo

Numerose aziende cosmetiche e farmaceutiche, producono e commercializzano acido ialuronico puro a diverse concentrazioni con diversi pesi molecolari al fine di ottenere gel con diversi gradi di penetrazione nella pelle. L’acido Ialuronico puro in polvere costa circa 13 euro per 5g. La concentrazione di sodio ialuronato ideale per la produzio. Bisogna però fare una considerazione: di solito in commercio molti cosmetici riportano percentuali esorbitanti di Acido ialuronico per dimostrare la potenza della crema. Se l’astuccio riporta concentrazioni di sodio ialuronato alte, ad esempio del 45%, vuol dire che nella crema sono presenti 0,45 g di acido ialuronico.ne del gel è l’1% come riportato nei vari trattati e libri di tecnica farmaceutica. Sicché con 1 g di sostanza pura si ottengono 100 ml di gel.

Acido Ialuronico fai da te controindicazioni

Il Gel di Acido ialuronico non ha controindicazioni e può essere applicato puro sulla pelle in gravidanza ed allattamento. Come antiage sul viso e su tutto il corpo specialmente sul seno e sulle rughe.