Gel di Aloe Vera? Lo faccio da me!

Il Gel di Aloe è forse uno dei rimedi maggiormente usati. L’aloe è senza dubbio una pianta che non deve mai mancare in casa! Rimedio di soccorso per ustioni in cucina, linimento per pelle escoriata, arrossata e disidratata. Ma possiamo prepararla in casa? Certo! Se si ha in casa una pianta di Aloe Vera matura di almeno quattro anni, si può preparare un gel di Aloe da tenere a portata di mano per le emergenze.
I vantaggi sono quelli di avere un gel che sia più denso, profumato e pronto all’uso. Il procedimento è molto semplice e si ottiene un gel da usare in caso di scottature o come dopo sole, come dopo barba o per idratare, rinfrescare e lasciare la pelle liscia.

Gli ingredienti per 100 g di gel sono:

  • Una foglia grande di aloe vera  ( da cui prendo 97 g di polpa)
  • glicerina vegetale 2 g (se vuoi altrimenti metti giusto 2 g di acqua depurata)
  • gomma xantana 0,4 g (per addensarlo)
  • conservante Cosgard (nei gel con la xantana se ne usa lo 0,6 %) 19 gocce in 100 g; (Se non usi il conservante lo puoi lasciare in frigo e consumare entro due settimane)
  • Qualche goccia di olio essenziale a piacere per profumarlo (tea tree o lavanda) per un’azione antibatterica o delicata.

foglie-aloe-veraMateriale occorrente:

  • bilancia
  • mini pimer o frullatore
  • coltello.

Tagliare la pelle della foglia in modo da prendere la polpa, appena tagliata viene fuori una linfa gialla, quella è ricca di aloina, e va fatta colare via. Si taglia la polpa in piccoli quadrati e si frulla col mixer. Per addensarlo si usa la Gomma Xantana. Si versa la gomma xantana a pioggia dentro poca acqua o poca glicerina e si fa idratare per circa 15 minuti. Si aggiunge il resto degli ingredienti, e si frulla ancora cl mixer. Ora il gel di aloe fatto in casa è Pronto! Il Gel di Aloe si può usare per le preparazioni casalinghe di shampoo, creme e bagnoschiuma. In questo caso si usa come tale (dopo aver spellato la parte verde della foglia e frullato il gel) senza aggiungere nè glicerina, nè xantana, nè acqua, nè conservante.

 

Questo articolo è stato utile?

Si No

Commenti e Citazioni sull'articolo

  • ho 54 anni,menopausa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sono disperata ,ho un adome smisurato ,insomma il grasso l’ho accumulato tutto li.Ho provato quasi tutto ,ma gli integratore per ridorre l’adipe sono un presa in giro, ovvio non sono un merdico o un farmacista. IO DEVO perfere kg sull’addome .Esiste qualcosa che mi è sfuggito? anche un farmaco. grazie in anticipo. Veloria

    • Gentile Veloria, immagino che questa situazione le stia creando dei disagi importanti.
      Purtroppo però non credo che con lo squilibrio ormonale della menopausa, se di questo si tratta, sia il caso di assumere farmaci “per provare”.
      Rischia di continuare a spendere denaro e non avere beneficio. Posso consigliarle di parlare con un medico per valutare meglio sua la situazione, ha mai fatto esami per valutare la funzionalità tiroidea? Grazie per avermi scritto e buona giornata. 🙂

Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.