La colazione di zia Mena in cinque mosse!

Secondo i dati riportati dall’AIC ( Associazione Italiana Celiachia) in Italia almeno l’1% della popolazione è celiaca, tra cui tanti i bambini che sono affetti da questo tipo di intolleranza permanente al glutine.

5 Piccoli passaggi per sfornare dei deliziosi biscottini senza glutine.  

Le mamme e i papà che si trovano a dover gestire un bambino affetto da celiachia vedono stravolte le abitudini alimentari di tutta la famiglia, occorre infatti preparare cibi rigorosamente senza glutine, facendo molta attenzione a non utilizzare le stesse pentole per la cottura degli stessi e avendo cura di rispettare severe norme igieniche affinché non avvenga la contaminazione con cibi ricchi di glutine. Non dimentichiamo anche l’impatto economico, anche se fortunatamente il celiaco ha diritto all’erogazione gratuita di prodotti senza glutine, fino a un tetto massimo di spesa come stabilito da decreto del 4/05/2006. Ma se una mamma volesse confezionare da se gli alimenti per il proprio bimbo o bimba, con pochi e semplici passaggi si possono tranquillamente sfornare a casa dei gustosissimi frollini senza glutine.

Allora mamme, nonne e zie se vogliamo invogliare il nostro bimbo a fare una deliziosa colazione salutare, per lui ma anche per tutta la famiglia, prepariamo questa deliziosa ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta... Leggi fornita da zia Mena creata per dare un buon risveglio alla nipotina celiaca.

Ingredienti per i biscottini senza glutine

  • 125g farina senza glutine;
  • 60g margarina vegetale;
  • 50g zucchero;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 1cucchiaino di polvereLe polveri sono particelle solide generalmente eterogenee. S... Leggi lievitante per dolci senza glutine;
  • 1tazzina da caffè di latte parzialmente scremato;
  • 1 bustina di vanillina senza glutine o MEGLIO un baccello di vaniglia bio;
  • poche gocce di essenza all’arancia;
  • gocce di cioccolata a piacere.

Preparazione:

  1. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, formare un panetto e avvolto da un canovaccio farlo riposare in frigo per 20 minuti.
  2. spianare con un mattarello la frolla, aiutandovi con della farina senza glutine affinché non si attacchi al piano di lavoro e alle mani.
  3. Creare una sfoglia alta almeno mezzo cm. se volete coinvolgere il bambino create insieme a lui dei graziosi biscottini a forma di animaletti, o numeri ( potrete utilizzare delle forme apposite da acquistare al supermercato a prezzi modici, ricordatevi di utilizzarle solo per i biscotti senza glutine).
  4. Decorarli con gocce di cioccolata;
  5. Cuocerli in forno statico per 10 minuti o almeno fino a quando non appaiono dorati in superficie. Sfornarli, lasciarli raffreddare e cospargerli di zucchero a velo.

Sono gustosissimi, friabili e leggeri. Il rischio è che piacciano seriamente a tutta la famiglia. Allora che aspettate? Forza! Zia Mena ha già iniziato a prepararli per la sua nipotina che, oltre a gustare una sana e nutriente colazione, potrà anche giocare con questi frollini a forma di graziosi animaletti, e magari ripassare le tabelline con più gusto, meglio se a forma di numeri. Allora non rimane altro che augurare a tutta la famiglia una buona e sana colazione con i biscottini senza glutine di Zia Mena.

IMPORTANTE per la buona riuscita dei biscotti: accertatevi che tutti gli ingredienti utilizzati non contengano glutine!

Per la costruzione di questo articolo è stato consultato il sito dell’AIC (associazione italiana celiachia).

Per la foto di copertina: paneamoreceliachia.blogspot.com

Prodotti che potrebbero interessarti

Scrivi la tua opinione, per noi è importante!

 Accetto la memorizzazione dei miei dati.

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.

Tags :