Vaniglia, produzione utilizzi e proprietà

La Vaniglia è un’orchidea,  è una delle spezie più belle e famose al mondo. Ha un gusto dolce e caldo ed un profumo soave, appartiene alla famiglia delle Orchidaceae. La coltivazione avviene solo in alcune regioni del globo terrestre. In Messico, luogo di origine, veniva coltivata già dai più antichi abitanti mesoamericani e fu molto apprezzata dagli Atzechi. Venne introdotta in Europa nel 16° secolo. Baccelli di VanigliaTutti i tentativi di coltivazione fuori dal Messico fallirono perchè la crescita di questa orchidea meravigliosa dipende da una piccola ape, la Melipona capace di crescere e vivere solo in Messico.
Le api Melipona sono particolarissime ed inusuali a causa dell’assenza del pungiglione. A partire dal 19° secolo fino ad oggi, grazie all’invenzione del metodo di impollinazione manuale, la coltivazione avviene anche in altre regioni tropicali, in Madagascar ed a Tahiti. A causa del grande lavoro necessario per la sua coltivazione, la Vaniglia è una delle spezie più costose del mondo. Oggi si conoscono tre tipi di Orchidee Vaniglia, la Vaniglia Tahitensis, la Vaniglia Pompon e, la più comune, la Vaniglia Planifolia.

Quali sono le proprietà medicinali della Vaniglia?

vanilla-vaniglia-estratto-essenzaUn tempo veniva usata come afrodisiaco, per abbassare la febbre e come rilassante per calmare i nervi e lo stomaco. Ma che cosa conferisce alla Vaniglia il profumo ed il suo aroma caratteristico? Responsabile del profumo dolce di questo fiore è la Vanillina, un composto chimico appartenente al gruppo delle aldeidi aromatiche, che si trova in piccoli semini neri dentro i baccelli. I baccelli contengono una percentuale di semi che va dall’ 1,5 al 4%. Chimicamente la Vanillina è la 4-idrossi-3-metossibenzaldeide. Molto usata nell’industria alimentare per la preparazione di dolci, si può aggiungere alla polvereLe polveri sono particelle solide generalmente eterogenee. S... Leggi del cacao e per aromatizzare il cioccolato, il caffè, il Tè ed il latte. Nell’industria cosmetica è ottima per aromatizzare creme, profumi, saponi, bagnoschiuma ed Oli. In Aromaterapia è pregiata a causa della sua azione Afrodisiaca e rilassante su corpo e mente e viene aggiunta agli oli da massaggio per questi scopi.

Come preparare l’estratto di vaniglia per uso alimentare?

L’ Estratto naturale è facile da preparare in casa, basta tagliare i baccelli maturi in piccoli pezzi e metterli nella vodka o nella tequila per poche settimane, poi filtrare e conservare in barattoli di vetro scuro.

Prodotti che potrebbero interessarti

Scrivi la tua opinione, per noi è importante!

 Accetto la memorizzazione dei miei dati.

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.

Tags :