
Maca per mente corpo e fertilità
Di cosa parliamo in questo articolo?
Cosa è la Maca?
La maca è una radice originaria delle Ande il cui consumo nella medicina popolare risale ai tempi antichi. Oggi ila radice di maca si usa principalmente come adattogeno oppure miscelata insieme ad altre piante a causa delle tante proprietà. La polvereLe polveri sono particelle solide generalmente eterogenee. S... si trova come tale o incapsulata da diverse aziende farmaceutiche per renderla stabile e per poter fare diverse capsul di fitocomplessi per alcuni disturbi, tra cui la menopausa, la stanchezza ed il vigore fisico.
La leggenda narra che i guerrieri Inca consumassero Maca prima di una battaglia per essere più forti. Dopo aver conquistato una città, invece, gli era fatto divieto di consumarne ancora per proteggere le donne a causa delle proprietà afrodisiache di questa radice. La maca essiccata contiene più del 10 % di proteine e 7 amino acidi essenziali. Conosciuta anche come Lepidium meyenii, è tipica delle Ande Peruviane, appartiene alla famiglia delle crucifere, la stessa dei broccoli e dei cavoli di bruxelles.

Quali sono le proprietà della Maca?
Le proprietà della Maca sno tante a causa delle diverse sostanze contenute tra cui vitamine, minerali e sostanze attive. La Maca serve per:
- Stress: è un adattogeno, aiuta l’organismo nei periodi di stress fisico, emozionale e ambientale.
- Salute ormonale: grazie alla sua azione stimolante sul sistema endocrino, aiuta a ripristinare e favorire il buon funzionamento delle ghiandole surrenali, della tiroide e dell’ipofisi o ghiandola pituitaria e dell’ipotalamo. Svolge inoltre una benefica azione nella sindrome pre-mestruale e i dolori mestruali regolarizzando del ciclo mestruale.
- Energia: migliora la forza e la resistenza, può essere usata anche per lunghi periodi
- Menopausa: Vampate di calore, poca memoria, depressione, abbassamento della libido e scarsa energia. Aiuta a combattere l’osteoporosi grazie al magnesioElemento chimico e minerale importante contenuto nelle cellu..., ferro, calcio e zinco, importanti per la salute delle ossa.
- Salute Sessuale: La maca è conosciuta per lo più per le sue azioni afrodisiache, aumenta il desiderio e le prestazioni sessuali sia nell’uomo che nella donna bilanciando gli ormoni. Aumenta la fertilità, negli uomini aumenta significativamente la conta e la motilità spermatica. Migliora inoltre la performance sessuale maschile negli uomini con disfunzione erettile
- Sport d’alta quota: la sua ricchezza di ferro è utile per la salute delle dei globuli rossi, aumenta il contenuto di ossigeno nel sangue aiutando ad alleviare i disagi dovuti all’altitudine. Un cucchiaio di maca fornisce l’8% della dose giornaliera raccomandata di ferro
Quanto e come assumere la Maca
La maca si assume per via orale a seconda che si trovi in capsule in polvere. Ha un gusto dolce, caramellato e maltato. Per un effetto ottimale la dose varia in funzione della forma farmaceutica scelta. Se si usa l’estratto secco la dose è di circa 1500 mg di estratto secco 3 volte al giorno preferibilmente a stomaco pieno. Nel caso di assunzione della Maca in polvere, la letteratura consiglia di assumere un cucchiaio di polvere al giorno, la dose varia tra i 5 g e i 20 g al giorno. In questo caso si può sciogliere nella cioccolata, nelle salse, nelle torte, nei dessert, nel latte a colazione, in acqua calda o fredda. Non assumerla durante gravidanza e allattamento.
Dove comprare la Maca e quanto costa
La maca è disponibile sia in polvere che in capsule e compresseLe compresse sono preparazioni solide destinate alla sommini... sotto forma di integratore. Gli integratori a base di maca si possono comprare online. Il prezzo varia in base al tipo di prodotto, alla forma farmaceutica ed alle offerte disponibili nei diversi ecommerce. E’ possibile confrontare i prezzi della maca nel comparatore di prezzi di prezzifarmaco. Oppure confrontare i prezzi degli integratori di maca più venduti nella tabella:
Maca Longlife:
Maca Vital Factor:
Maca Pharmalife Research:
Dott.ssa Enrica Farmacista laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Esperta in fitoterapia e rimedi naturali.
Ultimo Aggiornamento il:
Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista