Maschera all’Argilla Verde

L’argilla Verde ha tantissime proprietà che la rendono un rimedio estremamente versatile per diversi usi. Tanto Naturale quanto Antica, l’argilla verde ha una composizione ricca di minerali che apportano notevoli effetti benefici al corpo. 

In cosmesi è un’ottima amica per tutti i tipi di pelle. Dal punto di vista farmaceutico, gli impacchi di Argilla hanno un’ottima azione antiinfiammatoria per i tendini ed i muscoli. Essa vanta inoltre una spiccata azione anticellulite, ottimo rimedio per la ritenzione idrica ed il gonfiore degli arti inferiori. A tal proposito si fa il Bagno d’argilla che ha un’azione rilassante, depurativa e tonificante. L’argilla rende la pelle liscia,compatta e decongestionata. Un’argilla che si rispetti deve contenere i seguenti ossidi minerali in proporzione variabile, in testa la silice:

  • Silice (Si02) 
  • Titanio (Ti02) 
  • Alluminio (Al203) 
  • Ferro (Fe203) 
  • MagnesioElemento chimico e minerale importante contenuto nelle cellu... Leggi (Mg0) 
  • Calcio (Ca0) 
  • Sodio (Na20) 
  • Potassio (K20) 
  • oligoelementi
  • minerali argillosi come illite, clorite, caolinite, dolomite, calcite, quarzo, gesso.

L’Argilla Verde è, come abbiamo visto, ricca si Silice che rallenta i processi di invecchiamento, questo fa del prodotto un eccezionale anti-ageing naturale. E’ meglio usare l’argilla verde ventilata che ha la grana di una consistenza quasi impalpabile e quindi non abrasiva. 

Vi proponiamo una ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta... Leggi facilissima per ottenere una maschera purificante, astringente (grazie alla presenza di acqua di Amamelide) idratante e lenitiva (grazie al miele) da usare anche in caso di acne.

Argilla Verde Ventilata                    50 g

Miele                                                10 g

Olio essenziale di Limone                 5 gtt

H2O  quanto basta (q.b) a                 100 g  

Conservante con inci verde (Cosgard)  19 gtt

L’acqua può essere sostituita con idrolato di Hamamelis che ha un’azione lenitiva e purificante e potenzia l’effetto della Maschera!

Come preparare la maschera all’argilla? E’ molto semplice.

Procedere aggiungendo l’acqua all’argilla mescolando piano per non formare grumi, aggiungere gli altri ingredienti di seguito sempre mesclando piano per amalgamare il tutto. Si continua stendendo sul viso il preparato con l’aiuto di una spatola. Dopo circa 15 minuti, appena la maschera si asciuga e si secca, si risciacqua con abbondante acqua tiepida. Un accorgimento importante è quello di evitare di usare le mani nude per prelevarla dal contenitore. E’ preferibile usare una spatola poichè i microorganismi presenti nelle mani potrebbero contaminarla! Il preparato si conserva per circa 1 mese in recipiente ben chiuso! Se non avete il conservante non preoccupatevi, il preparato si conserva per una settimana senza problemi, potete prepararne la metà rispetto alla ricetta.

Le varianti possono essere diverse in base al tipo di pelle. Si può usare l’olio essenziale di tea tree al posto dell’olio essenziale di limone, per la pelle secca si può aggiungere un cucchiaino di gel di Aloe Vera biologico e mezzo cucchiaino di olio di germe di grano o di jojoba. Provate le opzioni che preferite e Buona maschera!

 

 

Prodotti che potrebbero interessarti

Scrivi la tua opinione, per noi è importante!

 Accetto la memorizzazione dei miei dati.

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.

Tags :