Banana: le Banane per la Salute

Di origine Africana, importata in America dai Portoghesi, la Banana è uno dei frutti più esportati in tutto il mondo.

Le banane sono un frutto molto dolce, ricco di proprietà salutari e altamente curativo.

Il sapore e la forma delle banane sono legate alla temperatura e al grado di maturazione.  Questo frutto matura anche dopo la sua raccolta grazie all’emissione di Etilene.  Anche la presenza, nelle immediate vicinanze, di altri frutti produttori di etilene come mele, pomodori o altre banane, favorisce la maturazione.  Le proprietà curative delle banane sono spiaccate nel frutto maturo. Il colore della polpa passa dal verde al giallo, fino a diventare chiazzata di marrone quando è matura. Le macchie scure sono accumuli di zuccheri. Mangiare Banane favorisce l’equilibrio psicofisico.

Quali sono le proprietà più importanti delle Banane?

 

  1. Migliorano la qualità dell’umore. Le banane contengono triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che migliora l’umore.
  2. Proteggono la vista . Una ricerca pubblicata sugli Archives of Ophthalmology ha dimostrato che gli adulti che consumano almeno 3 porzioni di frutta al giorno riducono del 36% il rischio di sviluppare una maculopatia senile.
  3. Pressione sanguigna. Le banane sono molto ricche di potassio e povere di sodio tale da prevenire l’ipertensione. 
  4. Rischio di infarto. mangiare banane nell’ ambito di una dieta controllata e regolare può ridurre del 40% il rischio di morte per infarto.
  5. Salute delle Ossa. L’alto contenuto di potassio riduce la perdita urinaria di calcio. La Banana contiene i probiotici che alimentano la flora batterica per mantenere l’intestino in forma. Un intestino in forma aumenta la possibilità del corpo di assorbire nutrienti chiave come il Calcio.
  6. Rischio di infarto. Inserire le banane in una dieta controllata e regolare può ridurre del 40% il rischio di morte per infarto.
  7. Pronta energia.  Il frutto contiene glucosio a rilascio veloce e fruttosio a lento rilascio, fornendo una pronta energia e lasciandone per i periodi seguenti.
  8. Costipazione. Il suo alto contenuto di fibre aiuta l’intestino a funzionare bene ed evita la costipazione.
  9. Lotta contro il Fumo. Le banane aiutare a smettere di fumare grazie al loro contenuto di vitamina B6, B12 e di potassio e magnesio. Queste vitamine e minerali aiutano a superare i sintomi di astinenza da nicotina.