
La Garcinia cambogia per dimagrire funziona? proprietà ed effetti collaterali
In questo articolo parliamo della GarciniaLa garcinia cambogia arriva dall'india capace di ridurre l'a... Cambogia, un integratore molto utile per il controllo del peso corporeo e un supporto delle diete ipocaloriche. Cerchiamo di capire come funziona, se funziona davvero, le proprietà e le indicazioni, le controindicazioni e dove comprarla al miglior prezzo.
Per saperne di più sulla Garcinia, guarda il video di Enrica, la Farmacista di prezzifarmaco:
Che cos’è
La Garcina cambogia è un prezioso frutto indonesiano. L’estratto della sua buccia, assunto sotto forma di integratore, pare aiuti a perdere peso. Divenuta popolare già dal 2012 grazie al Dr Oz , un personaggio televisivo Statunitense, la Garcinia Cambogia è una droga vegetale ottenuta dal frutto della garcinia gummi gutta e, assunto sotto fora di integratore, sarebbe un ottimo prodotto adatto a perdere peso. Come tutte le piante della tradizione popolare, però gli studi scientifici a conferma delle proprietà medicinali, sono sempre pochi.
Di cosa parliamo in questo articolo?
- Che cos’è
- La Garcinia Cambogia funziona davvero Recensioni
- Principio attivo ed origine
- Garcinia Cambogia indicazioni ed usi
- Proprietà ed Efficacia
- Acido citrico ed acido idrossicitrico: come funziona?
- Dove si compra e prezzo
- Miglior integratore di Garcina Cambogia
- Composizione della Garcinia ovvero cosa contiene
- Dosi e Modo d’Uso
- Controindicazioni
La Garcinia Cambogia funziona davvero Recensioni
C’è un solo modo per sapere se la garcinia cambogia funziona davvero, provarla, come per tutte le cose. In rete le recensioni sulla Garcinia cambogia e le opinioni se funziona o meno sono molto positive. Leggendo online mi è capitato di vedere pareri positivi. Perfino diversi forum sulla salute ed il benessere hanno topic chilometrici sulla Garcinia. In ogni caso il consiglio è quello di abbinare una dieta ipocalorica ad un’ora di fitness al giorno oppure ad una corsa mattutina di mezz’ora. L’attività fisica migliora la circolazione e stimola il metabolismo.
Principio attivo ed origine
Il principio attivo responsabile delle sue proprietà miracolose è l’acido idrossicitrico. Nota anche come Malabar tamarindo e Kudam puli in Indonesia, il frutto della Garcinia è simile al mangostano, un altro frutto indonesiano ma con la buccia di colore verde giallo.
Garcinia Cambogia indicazioni ed usi
Secondo la tradizione popolare, la Garcinia è usata per facilitare il dimagrimento, come supporto alle diete dimagranti per la perdita di peso. Sarebbe inoltre utile per combattere il colesterolo alto, abbassare la glicemia e combattere i trigliceridi. Un valore molto alto di colesterolo e trigliceridi nel sangue, può causare stress ed è un fattore di rischio per eventi cardiaci avversi molto pericolosi per la salute.
Proprietà ed Efficacia
L’azione della Garcinia Cambogia sarebbe legata ad un effetto leggermente epatotossico dell’acido idrossicitrico, suo principio attivo fondamentale. Diversi studi hanno contribuito alla comprensione degli effetti anti-obesità dell’ acido idrossicitrico. Pare che l’azione si svolga attraverso la regolazione dei livelli di serotonina e l’assorbimento di glucosio. Oltre ad aiutare a migliorare l’ossidazione dei grassi riducendo la lipogenesi. In altre parole, pare che la garcinia cambogia faccia dimagrire anche a causa delle sue azioni di riduzione dell’appetito mediante regolazione dei livelli di serotonina e leptina, due ormoni con azione anoressizzante che conferiscono all’organismo senso di sazietà. L’acido idrossicitrico o HCA, blocca la citricolasi, enzima che favorisce la conversione degli zuccheri in eccesso in energia piuttosto che in grasso. Tuttavia, i risultati degli studi clinici hanno mostrato effetti di anti obesità sia negativi che positivi dell’acido idrossicitrico contenuto nella buccia della Garcinia.
Acido citrico ed acido idrossicitrico: come funziona?
L’acido citrico è il principio attivo presente negli agrumi. Gli usi dell’acido citrico sono molteplici. Usato come conservante in alcuni alimenti dall’industria alimentare, come additivo per abbassare il pH delle preparazioni cosmetiche e come ammorbidente ecobio. L’acido idrossicitrico invece si trova solo nelle specie di Garcinia cambogia. Esso inibisce la sintesi di acetil coenzima A (acetil-CoA), molecola fondamentale nel metabolismo cellulare. Esso è coinvolto in numerose reazioni biochimiche, comprese quelle per la sintesi di colesterolo e dei lipidi. Dove si compra l’acido citrico? Lo si può trovare negli store online che vendono materie prime per l’autoproduzione oppure in qualche farmacia online.
Dove si compra e prezzo
Il prezzo dipende dall’azienda che confeziona l’integratore. La Garcinia si compra in Farmacia e in erboristeria. Molte aziende producono integratori di Garcinia di alta qualità. Ne selezioniamo qualcuno tra gli integratori più venduti. Di questi si possono confrontare il prezzo e vedere le offerte nelle migliori farmacie online di prezzifarmaco. La scelta dell’integratore deve essere fatta assicurandosi che il prodotto contenga almeno il 50/60% di acido idrossicitrico.
Miglior integratore di Garcina Cambogia
In commercio esistono tanti integratori a base di Garcinia Cambogia che vengono venduti ovunque. Per questo il consiglio è di acquistarli in farmacia, para farmacia o erboristeria, anche online ma che siano certificati e possibilmente prodotti da azienda nota. E’ possibile confrontare i prezzi dei diversi integratori facendo riferimento alle offerte presenti su prezzifarmaco. Giusto per fare qualche esempio, un buon integratore è Garcinia Cambogia 1000 mg della Esi, azienda erboristica italiana affidabile e Citrimax, della Nature’s Plus.
Composizione della Garcinia ovvero cosa contiene
La droga estratta dalla buccia della Garcinia Cambogia contiene molte sostanze naturali. Le pectine, sostanze utili in caso di stitichezza con azione prebiotica. Il Calcio, Carboidrati ed il principio attivo, Acido idrossicitrico. Di questo se ne trova una percentuale variabile sull’estratto secco della buccia. Una media del 30%.
Dosi e Modo d’Uso
In commercio si trovano numerosi integratori di Garcinia Cambogia, ciascuna contenente percentuali diverse di acido idrossicitrico. Sono presenti soprattutto prodotti con una titolazione di acido idrossicitrico al 60%. La dose giornaliera consigliata va dai 500 ai 2.000 mg di estratto secco di garcinia al giorno. Quindi 250-1000 mg di acido idrossi citrico.
Controindicazioni
L’uso di integratori a base di Garcinia Cambogia è controindicato in gravidanza e allattamento e in caso di problemi epatici. E’ bene evitare l’assunzione in caso di diabete mellito e nei soggetti che soffrono Alzheimer. Questo perché la Garcinia può aumentare la sintesi cerebrale di acetilcolina. Evitare l’associazione con altre droghe vegetali ad effetto dimagrante ( a meno che non siano erborista, farmacista o medico a consigliarlo)

esi garcinia cambogia integratore metabolismo lipidi 60 compresseLe compresse sono preparazioni solide destinate alla sommini... 1000 mg
12,08€

natures plus citrimax garcinia cambogia 1000g integratore alimentareGli integratori alimentari sono dei prodotti alimentari che ... 60 compresse
51,44€
Dott.ssa Enrica Farmacista laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Esperta in fitoterapia e rimedi naturali.
Ultimo Aggiornamento il:
Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista