Come riconoscere ed evitare truffe su ecommerce di farmacie online. Non farti truffare!

Le false farmacie online operano attraverso siti web o e-mail che vi offrono prodotti sanitari e farmaci a basso costo – a volte senza bisogno di prescrizione medica.

Come funziona questa truffa
Segnali di avvertimento
Proteggiti
Siete stati truffati?

Come funzionano questo tipo di truffe e furti online

signifyd_featuredLe false farmacie online sono truffe progettate per ingannare l’utente a pagare per gli articoli che non riceverai mai.

I Truffatori allestiscono siti web di farmacie fasulle che sono progettati per assomigliare rivenditori legittimi. Offrono prodotti sanitari, medicinali e farmaci a prezzi molto economici e/o senza la necessità di una prescrizione di un medico.

Per acquistare farmaci è importate il parere e/o la prescrizione di un medico o altro operatore sanitario qualificato. La maggior parte dei farmaci ha qualche effetto collaterale e questi possono causare problemi anche molto gravi. Inoltre possono causare interazioni pericolose con i farmaci che si stanno già assumendo.

Se si acquista il prodotto da queste farmacie false e si paga il ‘rivenditore’, è probabile che non riceviate mai i prodotti che avete ordinato. Se si ricevono i prodotti che avete ordinato, non vi è alcuna garanzia che essi contengano il farmaco richiesto, potrebbero contenere solo eccipienti innocui oppure prodotti dannosi e pericolosi per la salute.

Segnali di avvertimento, come riconosco un ecommerce fraudolendo di farmaci online ?

  • Si riceve una e-mail non richiesta che offre pillole o trattamenti economici o difficili da ottenere. Spesso, queste e-mail promuovono farmaci noti come il Prozac o Viagra.
  • Email e siti internet vi proporranno la vendita senza ricetta di farmaci che hanno obbligo di vendita attraverso presentazione di una ricetta medica
  • Spesso Il sito web della falsa farmacia ha sede all’estero o non include un numero di telefono o un indirizzo.

Leggi anche 10 modi per riconoscere un ecommerce di farmacia falso o truffa

Proteggiti dalle truffe online in farmacia

  • Fate molta attenzione sulle offerte per i farmaci, integratori o altri trattamenti: chiedi sempre il parere al tuo medico o farmacista.
  • Chiedi al tuo farmacista di fiducia consigli su dove comprare online. Mai accedere a un sito di una farmacia on-line attraverso un link in una e-mail non richieste, meglio cancellare l’e-mail.
  • Fidati dei negozi online con recensioni e valutazioni positive degli utenti. I negozi più affidabili si promuovono in modo genuino utilizzando comparatori prezzi e  altri servizi online. Prezzifarmaco.it recensisce, valuta e controlla tutti i negozi online di farmacie e parafarmacia iscritte. Se un negozio non è su prezzifarmaco.it inizia a dubitare della sua qualità!
  • Le Farmacie legali che commerciano on-line mostrano i propri dati di contatto in modo chiaro e visibile e richiedono una prescrizione del medico valida prima di inviare qualsiasi medicinale.
  • Alcuni siti web ed e-mail offrono versioni “generiche” di farmaci noti. Tuttavia, molti farmaci sono ancora protetti da brevetto e non esistono versioni generiche legittime. Verificate con il vostro farmacia o sanitario locale se esiste una versione generica del farmaco che cercate.
  • Se si desidera utilizzare una farmacia online che sta all-estero, si dovrebbe verificare con l’agenzia italiana del farmaco che il prodotto non contiene ingredienti che sono vietati in Italia. Ricordate, può essere molto più difficile  risolvere eventuali problemi con una società estera.
  • Se sei sicuro che la farmacia online all’estero è sicura, ci sono ancora alcune precauzioni dovresti prendere, assicuratevi di sapere esattamente quanto sarà l’importo totale dell’ordine (incluse le spese di spedizione e gli eventuali tassi di conversione di valuta). Inoltre, controllare la politica di rimborso o che cosa potete fare se il prodotto non arriva, è danneggiato o non è quello che avete ordinato.
  • Mai chiamare un numero di telefono che si vede in una e-mail di spam e non lasciare mai la tua carta di credito personale o informazioni dell’account online su un sito web che non si è certi che sia genuino.

 

Credi di essere stato truffato da un ecommerce ?

Se si pensa di aver fornito i dettagli dell’account di un truffatore, contattate immediatamente la vostra banca o istituto finanziario.

Vi invitiamo a segnalare truffe alla polizia postale tramite il sito dedicato.  Spargi la voce ai tuoi amici e la famigliari per evitare che vengano truffati anche loro prima che le forze dell’ordine intervengano.

 

Prodotti che potrebbero interessarti