10 modi per riconoscere una farmacia online che truffa

Il mercato delle farmacie e parafarmacie online è in costante aumento. Sono numerosissimi ormai gli ecommerce di prodotti sanitari, farmaceutici, per la salute e il benessere.

Saper distinguere una farmacia online affidabile da un e-commerce fraudolendo è importantissimo per evitare truffe, frodi e brutte sorprese.

Certificato SSLsecure-https

Acquistare su siti protetti e controllare il “lucchetto” e la “s” nell’url.

I siti internet più sicuri sono quelli che utilizzano un certificato SSL per criptare le il canale di comunicazione tra sito internet e computer del visitatore.

Attenzione però, non tutti i certificati sono sicuri!

I certificati che mostrano il nome del sito sono quelli di cui ci si può fidare ( vedi immagine a lato ). certificato_ssl_sicuroGeneralmente questo tipo di certificati sono costosi e richiedono una verifica dell’attività commerciale perciò gli ecommerce fraudolenti non possono averlo.

Un sito sicuro si riconosce da due dettagli:

  • l’indirizzo della pagina, contenuto nella barra di navigazione in alto, da “http://www…” deve diventare “https://www…” (dopo ‘http’ deve riportare una ‘s’)
  • il lucchetto chiuso, che deve apparire in basso a destra oppure sulla barra di navigazione. In questo modo i dati verranno criptati e nessun estraneo può leggere le informazioni scambiate tra visitatore e sito internet.

 

gTLDNome del dominio ed estensione

Generalmente i siti fraudolenti usano estensioni di dominio “strane”, esse sono riferite a domini riferiti a paesi dove è più complicato estendere eventuali processi legali.

Il consiglio è quello di verificare sempre 3 volte quando si acquista da siti internet che non hanno estensione .it . Il dominio .it è registrato e gestito da autorità italiane e per questo motivo ha bisogno di documenti di identità verificati per la sua registrazione.

I domini con estensioni più classiche net/org/com sono più facili da registrare utilizzando prestanome o identià false, se vi trovate davanti a e-commerce che hanno queste estensioni eseguite altri controlli prima di acquistare!

Riferimenti in evidenza, contatti e telefono, metodi di pagamento

Verificare la presenza di informazioni di contatto ben visibili e chiare. Devono essere presenti:

  • numero di telefono,
  • email o modulo di contatto,
  • indirizzo

Fate attenzione al numero di telefono, verificate che sia un prefisso italiano e che il prefisso coincida con l’indirizzo segnalato.

Verificate anche che indirizzo, paese e numero di telefono siano coerenti tra di loro.

Diffidate di venditori che offrono come unica modalità di pagamento il trasferimento fondi: Western Union, Moneygram e simili sono i sistemi che offrono meno garanzie di tutela per l’acquirente in assoluto.

Paypal grazie al suo sistema di gestione e risoluzione controversie rappresenta tuttora il metodo più sicuro e più usato, seguito dai sistemi di alcune banche online come banca sella e dai bonifici bancari, che rimarranno pur sempre rintracciabili. Normalmente un negozio online accetta sempre più di un metodo di pagamento. Un sito che accetta pagamenti solo attraverso Paypal può non essere una truffa, ma non è sicuramente il massimo della professionalità.

Informarsi sul venditore

Prima di acquistare online. Cercare il nome dell’azienda sui motori di ricerca, sui social network, sui forum.

Verificate l’esistenza del negozio attraverso Google Maps. Non sempre troverete il negozio su google maps, specialmente per negozi con sedi non appariscenti o per zone non coperte dalle mappe e dalle foto degli utenti, ma se lo trovate è un modo in più per comprare tranquilli.

Verifica che sia una farmacia legale

Per aiutarti a rimanere al sicuro e nel rispetto della legge, le autorità italiane hanno pubblicato un elenco di farmacie autorizzate sul nostro territorio, cui è possibile accedere qui.

La lista dei siti web autorizzati alla vendita online di farmaci è pubblicata sui siti web delle Autorità Competenti nazionali, i cui riferimenti sono riportati sul sito dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).

Verifica, nei paesi che aderiscono al progetto, i siti che effettuano legalmente la vendita online di farmaci al pubblico: Soggetti autorizzati al commercio online di medicinali

Opinioni e valutazioni online!

Spesso i negozi online sono recensiti e valutati dagli utenti su portali web che eseguono comparazioni prezzi e offerte. Controllare l’opinione degli altri utenti su questi siti internet.

prezzifarmacoNel settore delle farmacie e parafarmacie è possibile confrontare prezzi dei farmaci e valutazioni dei negozi su prezzifarmaco.it .

Prezzifarmaco.it inoltre esegue un controllo sui negozi presenti sul portale, i negozi truffa vengono scartati dallo staff per garantire che le offerte sui farmaci siano sempre affidabili e controllate.

Informazioni su diritto di recesso e garanzia

Un sito truffa normalmente non mostra informazioni chiare sul diritto di recesso e sulla garanzia dei prodotti.

Verificate la informazioni sul diritto di recesso e la garanzia dei prodotti, che non dev’essere mai inferiore a un anno. Anche se il prodotto arriva e funziona, ma si guasta dopo tre mesi e non è coperto da garanzia, si tratta di una truffa.

Informativa privacy

il venditore è obbligato a fornire una lunga serie di informazioni precise al consumatore prima di vincolarlo con un contratto, ad esempio, in termini di caratteristiche del prodotto o servizio, prezzo, identità e indirizzo del venditore, modalità di pagamento, diritto di recesso.

Un negozio online che è attento alle normative e alle leggi in vigore è sicuramente meno fraudolento. Nell’informativa sulla privacy devono essere presenti le informazioni di contatto del responsabile della privacy, l’assenza di questi dati è un segnale di allarme che ci indica la poca attenzione al rispetto delle leggi e delle norme.

 

 

Prodotti che potrebbero interessarti