colluttorio per le afte

Colluttorio per afte e stomatiti

Il colluttorio per le afte serve a dare sollievo al dolore e al bruciore e serve inoltre a tenere pulita la zona intorno alla vescicola. Molti colluttori per le afte hanno inoltre un effetto filmogeno molto utile per isolare la vescica dai batteri normalmente presenti nella bocca e nella saliva. Questa azione meccanica serve a migliorare la sintomatologia delle afte e facilitarne la guarigione.

Cosa sono le afte

Le afte sono delle vere e proprie bollicine doloranti. All’inizio sembrano brugoline, poi piccole lesioni ulcerose. Le afte hanno forma sferica e colore bianco. Sono doloranti e fastidiose ulcerazioni della mucosa della bocca. In greco áphtha vuol dire pustola.

Perché vengono le afte e come si presentano

Perché vengono le afte e cosa le scateni non si sa con certezza. Le motivazioni alla base sono diverse. Una delle prime motivazioni è legata ad una diminuzione delle difese immunitarie. Ecco alcune delle più comuni domande sulle Afte. Le afte si presentano sotto forma di lesioni sferoidali. La sfera bianca è spesso circondata da un’infiammazione visibile come un anello rosso.

Quali sono i sintomi delle Afte

Può verificarsi dolore, bruciore, leggero fastidio o rossore che diventa gonfiore nella bocca, nella lingua o nel palato molle, dentro le guance o nella parte interna del labbro. La parte biancastra è costituita dalla fibrina che si attiva durante la coagulazione del sangue.

Quanto durano le afte prima di sparire

In genere il decorso delle afte va da due a tre settimane. Di solito il disturbo si autorisolve e tarda a ripresentarsi. In alcuni soggetti il problema, spesso a causa di un ripetuto calo di difese immunitarie, spesso a causa di carenze vitaminiche, si ripresenta moltiplicato. In questo caso ci troviamo di fronte a quella che viene definita Stomatite Aftosa.

Quali sono le cause che favoriscono la fuoriuscita delle Afte

Le cause sono diverse e non ancora ben conosciute. Alla base ci sono motivi legati alla dieta con conseguenti carenze vitaminiche, abbassamento delle difese immunitarie, stress fisico e mentale, ansia, intolleranze alimentari a caffè, cioccolato, arachidi e mandorle, cereali, formaggi e farine con glutine. Alimenti bollenti, sostanze irritanti quali tabacco ed alcune spezie, carenze di Vitamina C, B12 e ferro, ma anche microtraumi causati da apparecchi ortodontici e/o protesi, fratture dentali e cibi taglienti.

Come curare le afte

La prima cosa da fare è mantenere una corretta igiene orale, lavarre i denti e fare sciacqui con il colluttorio. In commercio esistono diversi rimedi per la cura ed il trattamento delle afte. Spesso si usano cortisonici come antinfiammatori per la loro azione disinfiammante ed antidolorifica, sotto forma di gel o spray, sostanze cicatrizzanti e/o filmanti a base di Aloe Vera come Alovex, colloidi o antibatterici come ad esempio l’olio essenziale di tea tree.

E’ spesso utile, dopo aver effettuato l’igiene orale, applicare un piccolo cerotto che ha un’azione filmante. Calma il dolore in quanto protegge la lesione dal contatto con agenti esterni e ne facilita la cicatrizzazione e, di conseguenza, la guarigione. Tra i rimedi naturali per curare le afte ricordiamo la propolipropoliLa propoli è costituita da un'insieme di sostanze resinose ... Leggi con cui fare sciacqui e/o toccature, ed i già citati Aloealoe veraL'aloe è una pianta originaria dei paesi tropicali. Ha un'a... Leggi Vera ed olio essenziale di tea tree.

Il Consiglio del Farmacista contro le afte

Usare un colluttorio per le afte dopo ogni lavaggio dei denti non può che fare bene. E’ molto utile fare delle toccature con un bastoncino imbevuto di acqua ossigenata o perossido di idrogeno al 3%,

Si formano delle bollicine bianche. Bisogna ripetere il trattamento fino a che la lesione non smette di “friggere”, fa un po male ma è molto efficace. Le toccature con acqua ossigenata per far guarire le afte vanno ripetute con un bastoncino ogni volta diverso. Sarebbe meglio ripetere questo rituale tre volte al giorno fino a guarigione.

Alovex collutorio

Tra i tanti colluttori per le afte, Alovex è certamente uno dei più venduti. Esso contiene  aloe vera e acido ialuronicoL'acido ialuronico è una molecola presente normalmente nel ... Leggi (sale sodico) ad alto peso molecolare. Alovex Protezione Attiva forma un film che protegge le lesioni delle afte dal contatto con agenti esterni. Grazie a quest’azione meccanica riduce il dolore e favorisce la cicatrizzazione.

 

Prodotti che potrebbero interessarti

Scrivi la tua opinione, per noi è importante!

 Accetto la memorizzazione dei miei dati.

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.

Tags :