zenzero proprietà

7 buoni motivi per tenere una radice di Zenzero sempre a portata di mano!

Lo ZenzerozenzeroLo zenzero è una radice usata in cucina ma non solo. Esso p... Leggi o Zingiber Officinalis è, assieme alla Curcuma, una delle droghe vegetali che non deve mancare nella dispensa. Ricco di proprietà, lo zenzero è un ottimo rimedio per nausea, vomito, dolori e perfino una comprovata azione antitumorale. Dello zenzero si usa la radice che è ricca di principi attivi dalla conclamata azione antiossidante. Molto usato per problemi digestivi, tra cui nausea, mal di pancia, mal di testa e aria nello stomaco e nell’intestinoflatulenza. La radice di Zenzero è nota da più di duemila anni ed è ampiamente usata nella medicina tradizionale cinese ed indiana.

Proprietà dello Zenzero

Numerosi studi rivelano e confermano la sua azione su più aspetti per la salute umana. Migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive degli alimenti ed aumenta la disponibilità dei principi attivi, protegge la mucosa gastrica. Il suo gusto è fresco, aromatico, ricorda vagamente il limone ed è leggermente pungente. Riscalda il cuore, stimola la sudorazione e facilita l’espulsione delle scorie. Facile da reperire anche nei supermercati in ogni stagione. Si trova la radice fresca oppure lo zenzero disidratato con o senza zucchero.

Dal punto di vista chimico, lo zenzero, molto usato in cosmesi, contiene un olio essenziale in quantità che va dall’1 al 3% che è un sesquiterpene monociclico chiamato zingiberene, ma anche zingiberolo. L’olio essenziale contiene inoltre il Gingerolo che è responsabile del sapore così gradevole ed intenso della droga. Il Gingerolo è una miscela di zingiberone e shogaolo, qu. Secondo Valussi la dose ottimale giornaliera sarebbe in tintura fino a 5 ml al giorno. Ottimo sotto forma di tisana, si fa bollire un bel pezzo di radice sbucciata in 200 ml di acqua. Si filtra e si beve.

Leggi anche: Tosse, Raffreddore E Sinusite; L’influenza Si Cura Con La Tisana Di Zenzero!

Perché fa bene bere lo Zenzero tutti i giorni

Bere una tisana di zenzero al giorno è utile per il benessere del corpo e della mente, infatti esso è utile:

1) Per l’apparato digerente. Migliora il sistema digestivo, stimola, aiuta l’assorbimento delle sostanze nutritive, assorbe i gas e le tossine e aiuta la pelle a rilasciare tossine.

2) Riduce nausea e vomito. Recenti studi dimostrano che lo zenzero è molto efficace nel prevenire la nausea, in particolare da mal di mare. Lo Zenzero previene il vomito durante la gravidanza. Rispetto ai farmaci convenzionali che possono danneggiare il feto, esso è completamente sicuro da usare senza effetti collaterali.

3) Anti-infiammatorio. Se si soffre di dolore da artrite alle ginocchia, consumare zenzero quotidianamente può dare un grande beneficio. Lo zenzero contiene sostanze anti-infiammatorie potenti chiamate gingeroli. Questi sono stati testati in diverse ricerche di malattie reumatiche come artrosi o artrite reumatoide. I partecipanti allo studio hanno riportato una graduale riduzione del dolore, migliorando l’agilità ed il movimento con notevole riduzione del gonfiore (con un’assunzione quotidiana). I principi attivi dello zenzero inibiscono le cicloossigenasi e le lipoossigenasi.

4) Protegge contro il cancro al colon. I gingeroli sono anche responsabili del gusto speciale, possono impedire la crescita delle cellule tumorali del colon. Lo zenzero è efficace nella prevenzione e nel trattamento del cancro del colon.

5) Uccide le cellule tumorali ovariche. Studi presso l’Università del Michigan hanno dimostrato che i gingeroli possono anche causare la morte delle cellule del cancro ovarico.

6) Stimola il sistema immunitario. Lo Zenzero non solo ci riscalda in una giornata fredda, ma può anche aiutare a sudare in maniera sana, cosa importante per ridurre la febbre nei raffreddori e nell’influenza. Questa sudorazione può stimolare il sistema immunitario e aiutare l’organismo ad affrontare meglio la malattia. Ricercatori tedeschi hanno recentemente scoperto che il sudore attiva alcune sostanze nel sistema immunitario che aiutano a combattere le infezioni varie.

7) E’ buono, ha un profumo gradevole e riscalda il cuore. Concedersi un quarto d’ora di relax sul divano o a lavoro sorseggiando una tisana di zenzero non può che fare bene.

Video sullo zenzero della Farmacista di prezzifarmaco:

 

Qual’è la dose giornaliera di Zenzero da consumare

La tisana di zenzero può essere sorseggiata anche 2 o tre volte al giorno. La radice ha una concentrazione così alta di principi attivi che non abbiamo bisogno di usarne tanto per godere dei suoi benefici.

Guarda il video sulle proprietà, i benefici e le controindicazioni dello Zenzero:

Lo zenzero è controindicato in gravidanza?

Il dibattito sull’uso o meno dello zenzero in gravidanza è sempre aperto. Molti autori ne consigliano l’assunzione in gravidanza contro nausea e vomito. Secondo Firenzuoli invece, nello zenzero sono presenti sostanze ad attività mutagena ed abortiva con possibile aumento di malformazioni fetali. Lo zenzero quindi è controindicato in gravidanza.

Lo Zenzero interferisce con l’attività di molti farmaci

Lo zenzero è un induttore enzimatico. Esso infatti ha la capacità di interferire con alcuni enzimi che metabolizzano diversi farmaci. Questa induzione riduce l’attività di certi farmaci che vengono metabolizzati prima dall’organismo.Tra questi alcune benzodiazepine, idrocortisone, finasteride, alcune statine, Tamoxifene, Sildenafil. Per l’elenco completo dei farmaci si può consultare il libro: “Interazioni tra erbe, alimenti e farmaci” di Fabio Firenzuoli. Credo che una tazza di tisana di zenzero non crei grossi danni, in ogni caso, vista la presenza di pochi dati sulla sicurezza dello zenzero in gravidanza, ne sconsiglierei l’uso.

Come acquistare lo zenzero?

Se possibile, sceglierlo fresco poiché contiene molti più gingeroli ed ingredienti anti-infiammatori rispetto alla radice essiccata. Quando si acquista lo zenzero bisogna controllare che la radice sia rigida al tatto e che abbia la pelle liscia, se è ruvida è sicuramente una radice vecchia.

Dove si compra lo zenzero?

Oramai la radice di zenzero fresco è possibile trovarla nei supermercati. Si può acquistare inoltre lo zenzero integratore della Long Life a questo indirizzo: Longlife capsule di zenzero

Come va conservato lo zenzero? Si può mettere in frigorifero?

Lo Zenzero fresco può essere conservato in frigorifero fino a tre settimane coperto, o nel congelatore fino a sei mesi. La PolvereLe polveri sono particelle solide generalmente eterogenee. S... Leggi di zenzero essiccato deve essere conservata in vaso di vetro sigillato in un luogo fresco, al buio e in un luogo asciutto. In frigorifero, dura al massimo un anno.

RicettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta... Leggi alcool allo zenzero e Jamu

Oltre al classico decotto di radice di zenzero si può preparare un alcolaturo di Zenzero dove una data quantità di radice viene messa a macerare per 10-15 gg in una quantità pari al doppio del peso della droga in alcool a 65°. Lo zenzero è inoltre la base del famoso Jamu, l’elisir di lungavita Balinese.

Leggi anche: come preparare il Jamu Balinese

Un alleato per combattere la perdita dei capelli

Una curiosità per chi perde i capelli, provate gli impacchi sul cuoio capelluto riducendo la radice in poltiglia.

E voi, per che cosa usate lo zenzero? Scrivetelo nei commenti.

Prodotti che potrebbero interessarti

Scrivi la tua opinione, per noi è importante!

 Accetto la memorizzazione dei miei dati.

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.

Tags :