
Crema da Barba al Sandalo
Per molti uomini fare la barba è un vero e proprio supplizio. I motivi sono diversi; i peli sono troppo duri, la pelle è molto delicata, il rasoio fa male e la ricrescita dei peli nei primi giorni spaventa. Ecco perchè produrre in casa una crema da barba può diventare una soluzione.
Bisogna usare una crema con azione ammorbidente, nutriente e lenitiva. Questa crema si lascia un paio di minuti sulla pelle per ammorbidirla e proteggerla dal rasoio. Ingredienti:
35 g di Burro di Karitè
35 g di Olio di Cocco
25 g di Olio di Jojoba o di mandorle dolci
10 gocce di Olio essenziale di Sandalo o altro a piacere
4 gocce di Olio essenziale di Menta piperita
Preparazione: Pesare il burro di karitè con l’olio di cocco e scaldarli a bagnomaria. Aggiungere l’olio di Jojoba ai burri fusi incorporandolo poco a poco. Mescolare fino ad ottenere una spuma morbida appena i burri si solidificano nuovamente. Questi oli e burri hanno proprietà emollienti, lenitive, nutrienti ed ammorbidenti, inoltre il burro di karitè ha un’azione cicatrizzante e lenitiva. Trasferite il tutto in un vasetto con chiusura ermetica. Se non avete l’olio di Sandalo potete usare quello di Rosmarino, di Patchouly, di ginepro o di Mirto, oppure ancora mesclolare gli oli per ottenere la vostra fragranza personalizzata, mantenendo sempre una quantità totale di oli essenziali pari a 14-15 gtt come mostrato in ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta....
Come usare la crema da barba?
Prelevare generosamente una discreta quantità di prodotto e spalmarla dolcemente sulla pelle del viso precedentemente lavata con acqua calda. Abbondare nella zona sotto il mento nella zona fra la mandibola ed il collo che è quella più delicata. Passare il rasoio e ripetere l’applicazione della crema se è necessario.
Dott.ssa Enrica Farmacista laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Esperta in fitoterapia e rimedi naturali.
Ultimo Aggiornamento il:
Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista