
Ricetta sana e veloce
Revisionato da Dott.ssa Enrica Farmacista laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Esperta in fitoterapia e rimedi naturali.
Erroneamente si pensa che la cucina sana richieda tanto tempo e impegno. Le mamme che lavorano hanno spesso poco tempo da dedicare alla cucina, spesso nella pausa lavoro fanno tappa al supermercato più vicino alla ricerca di cibi precotti e insalate già tagliate e confezionate.
L’obiettivo è di preparare il pranzo per la famiglia nel minor tempo possibile, inserendo i cibi nel forno a microonde e aspettando che trascorrano quei 7 o 10 minuti necessari affinché i cibi siano cotti del tutto.
Al contrario esistono tante ricette che richiedono poco tempo di preparazione e che includono alimenti freschi a vantaggio della salute di tutta la famiglia. Un esempio di ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta... sana e veloce sono i
Petti di pollo impanati al forno, con contorno di insalata di finocchi al succo d’arancia.
Ingredienti per 3 persone:
- 6 fettine di petto di pollo fresco;
- 90 ml di latte parzialmente scremato;
- 200g circa di pane grattugiato;
- Olio extravergine d’oliva;
- 2 finocchi;
- 1 arancia dolce.
Preparazione:
Riscaldate il forno a 150° circa (con la funzione statico-ventilata cuociono prima e fanno una crosticina dorata in superficie).
Immergete i petti di pollo nel latte ( li rende succosi) in cui avrete aggiunto un pizzico di sale.
Preparate un piatto su cui verserete il pane grattugiato, prendete un foglio di carta da forno e strizzatelo dopo averlo bagnato sotto l’acqua corrente, adagiatelo sulla pirofila e versatevi sopra 4 o 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Sgocciolate i petti di pollo dal latte e ripassateli su entrambi i lati nel pane grattugiato, adagiate quindi i petti di pollo impanati nella pirofila completando con un altro filo d’olio. Infornate per 10, 15 minuti circa, fino a quando la panatura non diventerà dorata.
Nel frattempo lavate il finocchio e preparate una semplice insalata, aggiungendo oltre all’olio e al sale del succo d’arancia.
In 15 minuti avrete preparato un piatto completo e sano.
Con la carne bianca si ha il giusto apporto di ferro e proteine, mentre il finocchio è ricco di fibre, potassio e ha funzione depurativa, infine il succo d’arancia dà il giusto apporto di vitamina c. Come mamme avremo la certezza di aver cucinato per la nostra famiglia un piatto leggero, sano e molto gustoso.
Allora non rimane altro da dire se no un buon e sano appetito.
Mamma Ssisa
Revisionato da Dott.ssa Enrica Farmacista laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Esperta in fitoterapia e rimedi naturali.
Ultimo Aggiornamento il:
Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista