
Sinergen Minerale: indicazioni prezzo
Cos’è Sinergen minerale
Sinergen minerale è un integratore alimentareGli integratori alimentari sono dei prodotti alimentari che ... prodotto dall’azienda Pharmaline. Il prodotto è molto utile per reintegrare magnesioElemento chimico e minerale importante contenuto nelle cellu..., potassio e vitamina C.
Di cosa parliamo in questo articolo?
- Cos’è Sinergen minerale
- A cosa serve Sinergen minerale
- Quali sono i sintomi da carenza di magnesio e potassio
- Perchè magnesio e potassio vengono spesso associati assieme?
- Prezzo e offerte: quanto costa e dove si compra
- Sinergen Minerale in gravidanza e allattamento
- Caratteristiche e ingredienti: come funziona?
- Composizione qualitativa: cosa contiene Sinergen Minerale
- Modo d’uso e posologia: come si assume
- Avvertenze ed effetti collaterali
A cosa serve Sinergen minerale
Sinergen minerale serve a ripristinare magnesio, potassio e vitamina c che possono essere necessari per riequilibrare il bilancio elettrolitico del corpo. Sinergen minerale è quindi efficace in tutti i casi di stanchezza fisica, affaticamento e per rinforzare le funzioni del sistema neuromuscolare.
Quali sono i sintomi da carenza di magnesio e potassio
Il magnesio ed il potassio sono due elementi chimici indispensabili per il corretto funzionamento del sistema neuromuscolare ma sono anche importanti per numerose altre funzioni biologiche. In particolari condizioni, specialmente se si suda troppo, se ci si affatica sia fisicamente che mentalmente o se si conduce un’alimentazione povera di frutta e verdura, si può avere una carenza di questi minerali.
Spesso gli integratori ci vengono incontro per aiutarci a sopperire a queste mancanze ma è utile cercare di ripristinare uno stile di vita sano e un regime alimentare corretto. Spesso la carenza di magnesio e potassio possono essere legati ad una eccessiva sudorazione, ad esempio in estate quando fa molto caldo e in caso di sudorazione da intensa attività fisica.
I sintomi legati alla carenza di magnesio e potassio (anche se non necessariamente legati a questi ioni) possono essere:
- mal di testa
- insonnia
- stanchezza cronica
- depressione
- stati nervosi
- stitichezza
- crampi muscolari e debolezza muscolare
- gonfiore degli arti inferiori
Perchè magnesio e potassio vengono spesso associati assieme?
La risposta è semplice. Il magnesio è fondamentale per il funzionamento della pompa sodio/potassio ATPasi. Questa pompa trasporta trasporta sodio fuori dalle cellule e potassio dentro le cellule. Questo trasporto di ioni avviene contro gradiente di concentrazione e quindi usa l’energia derivante dall’idrolisi dell’ATP. Per questo motivo una carenza di magnesio può ridurre l’efficacia del trasporto intracellulare del potassio a favore del sodio. Va da sè che una carenza di magnesio comporterà una conseguenza carenza di potassio. Il potassio consente ai muscoli di contrarsi ed ai tessuti nervosi di funzionare correttamente. A livello cardiaco consente di avere un battito regolare e contribuisce a mantenere livelli ottimali di pressione.
La carenza di potassio può anche essere legata all’assunzione cronica di farmaci, tra questi abbiamo i diuretici ed i lassativi.
Prezzo e offerte: quanto costa e dove si compra
Prezzo di Sinergen minerale
Il prezzo Sinergen minerale è mediamente di € 14,50 per la confezione che contiene 20 compresseLe compresse sono preparazioni solide destinate alla sommini... effervescenti ma lo si può comprare in offerta confrontando i prezzi nella tabella:

Sinergen minerale 20 compresse
Pharma line srl
Compresse effervescenti solub.
Sinergen Minerale in gravidanza e allattamento
Durante la gravidanza e l’allattamento è normale che si verifichi una carenza di magnesio e di potassio. Spesso i sintomi sono legati ai crampi muscolari. Il magnesio durante la gravidanza migliora lo stato di salute generale della futura mamma. Il magnesio in gravidanza infatti:
- previene e riduce i crampi
- regola mantenendo a livelli ottimali la pressione arteriosa
- regola le contrazioni uterine agendo sul tono muscolare
- evita l’insorgere di stanchezza e debolezza
- limita gli episodi di insonnia ed irritabilità
- riduce il rischio di parto prematuro
Caratteristiche e ingredienti: come funziona?
Sinergen minerale contiene sali di magnesio, sali di potassio e vitamina C.
- Magnesio. Fondamentale per regolare il bilancio elettrolitico, insieme al potassio aiuta il sistema neuromuscolare a funzionare bene.
- Potassio. Contribuisce a mantenere la pressione del sangue a livelli normali. Il potassio ha azione sulla contrattilità muscolare.
- Vitamina C. Utilissima per il metabolismo energetico, il sistema nervoso ed ha anche azione un’azione di stimolazione delle difese immunitarie utile per prevenire il raffreddore.
Leggi anche:
Composizione qualitativa: cosa contiene Sinergen Minerale
Sinergen minerale è venduto in confezione da 20 compresse effervescenti che si trovano dentro due tubetti nel cui tappo si trova una sostanza capace di assorbire l’umidità per evitare che la compressa si inumidisca e si rovini.
Ogni compressa è composta dai seguenti Ingredienti: acidificante: acido citrico; potassio bicarbonato; magnesio carbonato; magnesio lattato diidrato; maltodestrina; acido ascorbico; correttore di acidità: sodio bicarbonato; aromi; edulcoranti: acesulfame K, saccarina sodica diidrata e sorbitolo; coloranti: betacarotene e rosso barbabietola. Il prodotto non contiene glutine
Ogni compressa contiene:
sostanze attive | per 1 compressa |
Potassio bicarbonato | 768,20 mg |
pari a K+ (ione potassio) | 300 mg |
Magnesio carbonato | 702 mg |
Magnesio lattato | 392,50 mg |
pari a Mg++ (ione magnesio) | 220 mg |
Acido ascorbico (vitamina C) | 180 mg |
Modo d’uso e posologia: come si assume
La dose giornaliera consigliata è di 1 compressa al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua in qualsiasi momento della giornata, meglio se lontano dai pasti.
Avvertenze ed effetti collaterali
Il prodotto è generalmente sicuro e ben tollerato. Tuttavia ci sono alcune precauzioni da seguire:
- non superare la dose giornaliera consigliata.
- Sinergen minerale non va sostituito ad una dieta equilibrata e variata e ad uno stile di vita sano.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni per evitare ingestione accidentale
- Se si stanno assumendo farmaci per la pressione, il cuore o i reni è meglio consultare il medico prima di usare il prodotto.
Dott.ssa Enrica Farmacista laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Esperta in fitoterapia e rimedi naturali.
Ultimo Aggiornamento il:
Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista