borragine olio

Borragine

La Borragine è una pianta spontanea molto usata in cucina con proprietà medicamentose importanti.  A scopo terapeutico se ne usano i semi. In particolare l’olio di borragine ricco di acidi grassi poliinsaturi Pufa Omega-6, principalmente acido gamma-linolenico (GLA).

L’acido Gamma-linolenico ha importanti proprietà sulla pelle ed è un precursore delle prostaglandine di tipo PGE1. Queste prostaglandine sono coinvolte nell’omeostasi del tessuto cutaneo e nelle reazioni allergico-infiammatorie. Le PGE1 appartengono alla serie degli eicosanoidi “buoni” con attività cardio protettiva, antiaggregante piastrinica, antiaterogena, vasodilatatrice ed antinfiammatoria. Questo tipo di omega-6 però viene prodotto in misura ridotta dal nostro organismo per questo sarebbe importante introdurlo con la dieta.

L’olio di borragine viene spesso usato per la sindrome premestruale, per le dermatiti croniche ed eczema atopico o semplicemente come integratore di acido gamma-linolenico.

E’ stata riscontrata un’attività benefica in molte patologie come aterosclerosi ed ipertensione così come anche in caso di artrite reumatoide.

 

Questo articolo è stato utile?

Si No

Scrivi un commento