travocort crema micosi eczemi

Travocort crema al cortisone per micosi

Cos’è Travocort crema

Travocort è una crema a base di cortisone e antimicotico. E’ un farmaco dispensabile solo dietro presentazione della ricetta medica e non è vendibile online.  E’ prodotto e commercializzato dall’azienda farmaceutica Bayer.

A cosa serve Travocort® crema

Travocort contiene i seguenti principi attivi:

  • diflucortolone valerato (un glucocorticoide o cortisone)
  • isoconazolo nitrato (un antimicotico).

L’antimicotico isoconazolo nitrato ha un’azione locale contro i funghi responsabili di infezioni micotiche come dermatofizie, candidosi, pityriasis versicolor. Ha un’azione sulle micosi della pelle sia in presenza di peli che non. Il principio attivo glucocorticoide serve a trattare le micosi che presentano sintomi di infiammazione o eczema sulla pelle.

Dove può essere usato Travocort

Travocort può essere utilizzato con successo per il trattamento di micosi ed infiammazioni tra le dita delle mani e tra le dita dei piedi. E’ usato inoltre con successo in caso di micosi e infezioni in prossimità degli organi genitali, soprattutto nelle zone in cui è fisiologica una certa umidità. Può essere quindi usato anche sotto la mammella e nell’inguine, dove si tende a sudare molto.

Travocort  in gravidanza e allattamento

Le linee guida sconsigliano l’utilizzo di Travocort in gravidanza e allattamento e ne limitano il loro utilizzo solo in casi di estrema necessità e solo dietro consiglio del medico o del farmacista. Le indicazioni sono tassative soprattutto per il trattamento di estese aree, l’uso prolungato o il bendaggio occlusivo.

Attenzione soprattutto all’uso nel primo trimestre di gravidanza!

I glucocorticoidi sono sconsigliati durante il primo trimestre di gravidanza perché alcuni studi epidemiologici hanno evidenziato un incremento del rischio di malformazioni al palato nota come palatoschisi nei neonati le cui mamme sono state trattate con corticosteroidi sistemici durante il primo trimestre di gravidanza.

E’ possibile usare Travocort durante l’allattamento?

L’uso di corticosteroidi in allattamento è controindicato per due motivi:

  • Perché non si sa se i principi attivi sono escreti nel latte umano.
  • Per evitare l’accidentale ingestione da parte del bambino.

Travocort nei bambini e adolescenti

I bambini e gli adolescenti possono usare Travocort?

L’uso di Travocort nei bambini sopra i due anni e negli adolescenti deve avvenire solo dietro stretta prescrizione medica poiché sono presenti pochi dati sulla sicurezza e sull’efficacia di Travocort pomata nei bambini al di sotto dei 12 anni. Mentre non ci sono dati per valutare la sicurezza e l’efficacia nei bambini di età inferiore ai 2 anni.

Caratteristiche e ingredienti: cosa contiene Travocort?

Quali sono i principi attivi e gli eccipienti contenuti in un tubo di pomata Travocort?

I principi attivi contenuti in un tubo da 20 g sono diflucortolone-valerato e isoconazolo nitrato. In particolare 1 g di Travocort contiene:

  • 1 mg (0.1%) di diflucortolone-valerato
  • 10 mg (1%) di isoconazolo nitrato.
  • Gli altri componenti sono eccipienti e sono: polietilenglicole-sorbitanstearato, sorbitano stearato, alcol cetostearilico, vaselina bianca, paraffina liquida, disodio edetato diidrato e acqua depurata

Modo d’uso e posologia: come si usa Travocort

Salvo diversa prescrizione medica, la dose raccomandata è di 2 applicazioni al giorno. Una volta guarite le manifestazioni cutanee infiammatorie ed eczematose e comunque dopo 2 settimane di trattamento, è necessario interrompere il trattamento e usare un antimicotico semplice senza il cortisone.

Avvertenze ed effetti collaterali

Benchè si tratti di una pomata, il suo utilizzo non è esente da effetti collaterali, per questo è un farmaco che va usato solo dietro prescrizione medica o consiglio del farmacista.

  • L’uso dei cortisoni glucocorticoidi ad azione topica su ampie superfici del corpo  o per lunghi periodi, in particolare come bendaggio occlusivo, può aumentare il rischio di effetti indesiderati legati all’assorbimento del prodotto nell’organismo;
  • Travocort contiene paraffina liquida e vaselina bianca, per questo, se usato nella zona genitale, si deve prestare la massima attenzione poiché i componenti possono ridurre la resistenza dei prodotti in lattice come preservativi e diaframmi
  • L’uso prolungato dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni allergici di sensibilizzazione, soprattutto nelle regioni inguinali e genitali.
  • Così come per molti glucocorticoidi sistemici, ossia per via interna, anche con l’uso dei glucocorticoidi topici può causare la comparsa di glaucoma, una malattia degli occhi aumento della pressione oculare e compromissione della vista. Per questo motivo, in caso di applicazione al viso, è necessario evitare che la crema venga a contatto con gli occhi.

Possibili effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati del Travocort sono simili agli effetti collaterali degli altri glucocorticoidi per uso topico e comprendono:

  1. atrofia cutanea ovvero assottigliamento della pelle;
  2. follicolite ossia infiammazione dei follicoli piliferi sul sito di applicazione;
  3. ipertricosi ossia aumento dei peli;
  4. teleangectasie ossia dilatazione dei piccoli vasi sanguigni della pelle;
  5. dermatite periorale ovvero infiammazione localizzata intorno alla bocca;
  6. decolorazione della pelle;
  7. acne, e/o reazioni cutanee allergiche a uno qualsiasi dei componenti di Travocort.

Prezzo e offerte: quanto costa e dove si compra

Travocort è un farmaco in crema non vendibile online ma solo in farmacia e dietro presentazione della ricetta medica. Travocort non è mutuabile ed ha un prezzo di listino di € 14,15 per la confezione da 20 g.

Foglietto illustrativo di Travocort

Per maggiori informazioni sul farmaco, è possibile consultare il sito internet dell’AIFA oppure il foglietto illustrativo dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Travocort generico

Esiste il generico di Travocort?

No, non è ancora in commercio il generico.

Questo articolo è stato utile?

Si No

Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.