Talloni secchi e screpolati: Lima piedi, Pietra pomice o Velvet Soft?

Confrontiamo 3 prodotti molto usati per eliminare la pelle morta dai talloni secchi e screpolati: la Lima o Spatola Piedi, la Pietra Pomice e il Velvet Soft, l’innovativo prodotto della Dr Scholl. La pianta del piede è il centro di una straordinaria quantità di terminazioni nervose, per questo motivo si dice che i piedi siano lo specchio del corpo. A volte basta sollecitare particolari zone della pianta dli piede per provare sollievo in altre parti del corpo. Ecco perchè diventa importante prendersi cura di loro. I problemi più comuni in estate sono la pelle morta, i talloni secchi e screpolati. Le soluzioni per far fronte al problema sono diverse ma a volte capita di aver bisogno di una passata veloce per indossare un paio di scarpe aperte.

Lima o spatola piedi 

lima-piedi-spatolaLa lima piedi o spatola piedi è composta da una testa a due facce rivestite di tessuto abrasivo di diverso materiale e da un’impugnatura in legno o plastica, è pratica e semplice da usare. Come si usa? Facilissimo: dopo aver messo i piedi ammollo, meglio in un pediluvio caldo con sapone o sali per ammorbidire, si tampona il piede con un asciugamano pulito e si frega il tallone, sotto e ai lati. Noterete i residui di pelle morta sopra la lima, sciacquatela e continuate fino a che non avrete rimosso tutto e sentirete il piede liscio. Attenzione però a non esagerare nello sfregamento, potreste farvi male o escoriarvi se insistete troppo. Sciacquate ora il piede con acqua sempre per eliminare i residui di pelle morta, riasciugatelo e spalmate la crema o l’olio nutriente ed idratante. Cliccando sulla selezione si possono valutare i prezzi.

Pietra Pomice

pietra-pomice-talloni-screpolati

La pietra pomice è il metodo abrasivo per l’eliminazione della pelle morta dai talloni screpolati più antica e più usata, essa è molto utile anche nella cura dei duroni, svolge un’azione levigante. Molti ne hanno sicuramente una in casa. Come usare la pietra pomice? Si usa come la lima abrasiva compiendo delicati movimenti circolari anche sulla pelle asciutta ma non esagerate nello sfregamento per non rischiare di escoriarvi. Poi si usa un panno inumidito meglio caldo per eliminare le cellule morte. Alla fine si stende un velo di crema per idratare il piede. Attenzione a quale acquistate: essendo un prodotto che non si usa solo per la cura dei piedi, non tutte le pietre pomice sono adatte per l’uso sulla pelle. Potreste sbagliare e comprarne una che è davvero troppo porosa e abrasiva. Tra quelle indicate per i piedi vi segnalo la pietra pomice col cordoncino, pratica da appendere e la pietra pomice classica semplice con un grado di abrasività adatto alla pelle del piede. Cliccando sul nome si possono vedere i prezzi contenuti del prodotto.

Velvet Soft del Dr. School

Scholl-Velvet-Soft-Smooth-Disponibile in due colori, rosa e azzurro, Velvet Soft è un Roll on professionale per la pedicure. Esso è composto da una testina rotante con cristalli di diamante che rimuovono delicatamente la pelle secca. Funziona come una vera lima elettrica che elimina duroni, ispessimenti della pelle e pelle morta. Questo Roll on è provvisto di un sistema di sicurezza che blocca il dispositivo automaticamente quando avverte che state esercitando una pressione troppo forte sul piede, il sistema aiuta a capire quando fermarsi per evitare escoriazioni. Il prezzo iniziale era di € 39,90 ma in offerta lo si trova anche a € 18,90. Una volta consumata la testina è possibile sostituirla comprando le testine di ricambio disponibili in confezioni da due pezzi ad un prezzo molto basso.