Pilates, il metodo Pilates per vivere bene

pilates-cosa-èIl Pilates è un metodo di ginnastica posturale, atto a ridare il giusto equilibrio al corpo, liberandolo dalle tensioni “regalateci” da uno stile di vita frenetico e stressante dal quale non riusciamo ad affrancarci, disintossicando anche la mente. Una disciplina, innovativa che fa bene alla schiena, alla cervicale, ai glutei e alla scoliosi. Tutti traggono beneficio da questo metodo che rilassa, distende e corregge i problemi di postura. Nel pilates si impara ad allenare una di zona strategica del corpo, il pavimento pelvico. Questa zona del corpo è da tenere in allenamento in ogni momento della vita, in gravidanza e nel periodo post-parto. Un pavimento pelvico allenato aiuta ad assicurare una miglior intesa sessuale con il partner e mette al riparo da incontinenza urinaria e prolasso.

Che co’è il Pilates?

Così J.H. Pilates spiegava il suo metodo: il Metodo Pilates “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito”. pilates-metodo-pilatesSi tratta di un metodo di esercizi adatto a tutti,  unico per la sua originalità ed efficacia. Ideato dal ginnasta tedesco Joseph Pilates oltre 80 anni fa e tuttora praticato con successo in tutto il mondo. La pratica costante consente di conquistare la piena armonia del movimento dosando in modo equilibrato forza ed elasticità muscolare.

Quali sono gli effetti del Pilates?

Gli effetti sono un miglioramento della postura, del tono e della elasticità muscolare ed articolare, dell’equilibrio, della forma fisica, attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo. A differenza della maggior parte degli altri metodi di esercizio, nel metodo Pilates non esiste il concetto “no pain no gain” ossia nessun dolore, nessun risultato. L’insegnante deve saper adeguare gli esercizi ad ogni individuo, sia che si tratti di giovani atleti, sia che si tratti di persone meno giovani non più abituate a fare movimenti. Alla quantità il concetto Pilates contrappone la qualità del movimento!

“Non importa ciò che fai ma come lo fai”

In questo metodo, non si parla di “ripetizioni” ma di qualità del movimento richiesto. Mente e corpo sono chiamati a cooperare armoniosamente nella costante ricerca del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti utilizzando la giusta respirazione. La filosofia del metodo di non isola singoli movimenti per singole parti del corpo, ma integra tutte le parti in un sistema più globale e consapevole che cambia radicalmente la percezione del proprio corpo nello spazio e nelle relazioni con gli altri; migliora la postura correggendo gli atteggiamenti sbagliati accompagnandoci in tutti i momenti e in TUTTE le attività della giornata.

Dott.ssa Alida Garau, insegnante e appassionata di Pilates