Normix antibiotico rifaximina prezzo

Normix antibiotico per intestino informazioni e prezzo

Cosa è Normix

Normix è un farmaco a base di rifaximina, un antibiotico intestinale che viene utilizzato principalmente nelle infezioni intestinali e nelle sindromi diarroiche. Si trova in commercio sotto forma di compresse rivestite con film o di granulato per sospensione orale.

A cosa serve Normix

Normix è impiegato per il trattamento di:

  • infezioni intestinali acute o croniche dovute ai batteri gram+ e gram-;
  • diarrea: acuta, estiva, del viaggiatore o per un alterazione batterica dell’intestino, ed enterocoliti;
  • farmaco aggiuntivo nel trattamento dell’ iperammoniemia (un eccesso di ammoniaca nel sangue): questo è un fattore di rischio per lo sviluppo di encefalopatia epatica;
  • prima e dopo un intervento chirurgico per prevenire infezioni a carico del tubo digerente.

Cos’è la diarrea

Attraverso l’apparato digerente, il cibo e i liquidi ingeriti attraverso la bocca, transitano dallo stomaco all’intestino, dove vengono scomposti e assorbite le sostanze nutritive che ne derivano e la maggior parte dei fluidi. I residui e parte di acqua passano nel colon, una porzione dell’intestino crasso, per poi essere trasformati in feci.

Quando le cellule dell’intestino tenue o del colon sono irritate, i residui di cibo, i sali minerali e i fluidi essenziali, passano per il colon troppo velocemente; di conseguenza, l’organismo ne assorbe una minor quantità e le feci da solide diventano liquide.

Da un punto di vista clinico, la diarrea può essere caratterizzata sia da un aumento della frequenza delle evacuazioni (superiori alle 3 al giorno), sia da una riduzione della consistenza delle feci, che da solide passano a liquide o semi-liquide.

A seconda della sintomatologia, può essere definita:

  • diarrea acuta: se la sintomatologia è inferiore alle 3 settimane. È il caso di molte infezioni intestinali di natura batterica o virale (esempio i norovirus che causano una gastroenterite virale, e i rotavirus che colpiscono i bambini);
  • diarrea cronica: se la durata persiste per più di tre settimane. Solitamente è correlata a malattie infiammatorie intestinali o alla sindrome dell’intestino irritabile.

Normix in gravidanza e allattamento

Sebbene i dati relativi al suo utilizzo sono limitati o non disponibili, l’uso di Normix non è raccomandato durante la gravidanza. Per quanto riguarda l’allattamento, non è noto se la rifaximina o i suoi metaboliti vengano escreti nel latte materno e non si può escludere un rischio per i neonati allattati al seno, perciò occorre interrompere o l’allattamento o la terapia.

Composizione qualitativa: cosa contiene Normix

  • Ogni confezione contiene un blister da 12 compresse.
  • Il principio attivo è rifaximina; ogni compressa rivestita con film contiene 200 mg di rifaximina.
  • Gli altri componenti sono: sodio amido glicolato (tipo A), glicerolo distearato, silice colloidale anidra, talco, cellulosa microcristallina, ipromellosa, titanio diossido E171, edetato bisodico, glicole propilenico, ossido di ferro rosso E172.

Caratteristiche e ingredienti: come funziona?

La rifaximina è un antibiotico non assorbibile che fa parte delle rifamicine. Ha una funzione battericida ad ampio spettro batterico, nei confronti di batteri gram+, gram-, aerobi e anaerobi e micobatteri.

Il meccanismo d’azione della rifaximina consiste nell’inibizione della tappa iniziale della biosintesi dell’RNA batterico, attraverso il legame e la formazione di un complesso stabile con la subunità beta dell’RNA polimerasi batterica DNA-dipendente. La rifaximina non inibisce l’RNA polimerasi delle cellule eucariotiche, e questo ne assicura la selettività d’azione sui batteri.

La rifaximina è un derivato delle rifamicine non assorbito dopo somministrazione orale. Grazie a questa sua proprietà farmacocinetica, ha la capacità di raggiungere il tratto intestinale a concentrazioni elevate e di esercitare la sua azione terapeutica direttamente in situ. In questo modo si evitano le problematiche tossiche nell’organismo derivanti dall’assorbimento e si riduce al minimo il lavoro degli organi escretori.

Modo d’uso e posologia: come si assume

Posologia di Normix Compresse

Normix può essere assunto con o senza cibo e le compresse devono essere accompagnate da un bicchiere d’acqua. Solitamente l’utilizzo è consigliato per non più di 7 giorni, salvo diversa prescrizione del medico. A seconda del problema per il quale si usa, cambia anche la posologia e la modalità d’uso

  • trattamento delle infezioni intestinali e della diarrea: solitamente la dose raccomandata è 1 compressa ogni 6 ore;
  • trattamento prima e dopo un intervento chirurgico: la dose raccomandata è di 2 compresse ogni 12 ore;
  • terapia  supplementare dell’iperammoniemia: la dose raccomandata è di 2 compresse ogni 8 ore.

Posologia di Normix sospensione orale

  • trattamento delle infezioni intestinali e della diarrea Adulti e ragazzi oltre i 12 anni:  10 ml di
    sospensione orale (equivalenti a 200 mg di rifaximina) ogni 6 ore;
  • trattamento prima e dopo un intervento chirurgico: la dose raccomandata è di 20 ml di
    sospensione orale (equivalenti a 400 mg di rifaximina) ogni 12 ore;
  • terapia  supplementare dell’iperammoniemia: la dose raccomandata è 20 ml di sospensione orale (equivalenti a 400 mg di rifaximina) ogni 8 ore

Avvertenze ed effetti collaterali

Normix è un antibiotico è non è esente da effetti collaterali e avvertenze. In particolare non può prendere Normix:

  • chi è allergico al principio attivo o a qualche eccipiente;
  • chi ha un ostruzione dell’intestino (anche parziale);
  • chi ha gravi ulcere all’intestino;
  • chi ha diarrea accompagnata da febbre o sangue nelle feci.
  • Se i sintomi peggiorano o persistono per più di 48 ore bisogna interrompere il trattamento con Normix perchè potrebbe trattarsi di un’infezione da batteri invasivi che superano la mucosa intestinale e che generalmente causano febbre e diarrea grave.
  • Se durante il trattamento si sviluppa una diarrea grave è necessario contattare il medico in quanto può manifestarsi una crescita eccessiva del batterio Clostridium difficile che è la causa della colite pseudo membranosa.
  • Chi ha una grave compromissione della funzione del fegato e dei reni deve informare il medico prima di assumere Normix.
  • Come tutte le rifamicine, il principio attivo di Normix,  causa una colorazione rosso-arancione delle secrezioni corporee.

Effetti collaterali comuni di Normix

La terapia con Normix sembra essere ben tollerata, ma differenti studi clinici hanno dimostrato la presenza di effetti collaterali comuni, quali: cefalea, capogiri, dolori addominali, nausea, vomito e febbre; è possibile che molti degli effetti indesiderati che riguardano lo stomaco e l’intestino siano dovuti all’infezione intestinale e non al trattamento con Normix.

Prezzo di Normix: quanto costa?

Il prezzo di Normix è generalmente di € 8,32 per le compresse rivestite da 200 mg mentre il prezzo di Normix sospensione orale è di € 4,80. Tuttavia il prezzo del farmaco è indicativo. Esso può essere prescritto in ricetta ssn perciò può essere ribassato, rialzato o essere pari a zero, in funzione della tua esenzione. Tale esenzione è sempre a giudizio del medico prescrittore.

Normix foglietto illustrativo

E’ possibile consultare il foglietto illustrativo completo di Normix sul sito web dell’Aifa.

Questo articolo è stato utile?

Si No

Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.