moment-e-momentact

moment e momentact a cosa servono e prezzo

Moment e momentact sono due farmaci da banco, quindi acquistabili senza la ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta... medica, che servono a lenire molti tipi di dolori. Chi ha mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari e dolori mestruali può trovare giovamento prendendo una compressa di moment o momentact.

A cosa serve il moment ed il moment act

momentactIl principio attivo responsabile dell’azione terapeutica è l’ibuprofene. L’ibuprofene ha inoltre azione antipiretica, cioè è in grado di abbassare la febbre. Il moment quindi è un ottimo alleato per ridurre i sintomi della febbre e dell’influenza.

 

momentIl momentact, differise quindi dal moment per la quantità di principio attivo, rispettivamente 400 mg e 200 mg. Il moment ed il momentact si possono trovare in compresse bianche rivestite o in capsule molli. Le capsule molli hanno il vantaggio di sciogliersi prima una volta ingerite e quindi di svolgere prima l’azione terapeutica.

Dose giornaliera consigliata

Il moment normale, quello con la confezione azzurra è da 200 mg mentre quello con la confezione blu scuro, è da 400 mg. La dose giornaliera consigliata di ibuprofene è di 3 compresse al giorno per un totale di 1200 mg.  Il moment viene usato per lenire dolori lievi mentre il momentact, che contiene il doppio di ibuprofere per ogni compressa rispetto al moment, viene usato, negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni.

Ogni quante ore si prende il moment?

Il moment si prende tre volte al giorno ogni 8 ore. E’ meglio assumere le compresse accompagnate con un bicchere d’acqua per evitare che la compressa possa fermarsi in gola.

Principio attivo e composizione del moment

Il principio attivo responsabile dell’azione terapeutica è l’ibuprofene.  Ogni compressa di moment in compresse bianche  contiene come eccipienti: Amido di mais, sodio carbossimetilamido sodico, povidone, silice colloidale anidra, talco, idrossipropilcellulosa, gomma arabica, saccarosio, Macrogol 6000, magnesioElemento chimico e minerale importante contenuto nelle cellu... carbonato leggero, titanio diossido. Mentre ogni compressa di moment capsule molli contiene come eccipienti: Macrogol 600, potassio idrossido, gelatina, sorbitolo liquido parzialmente disidratato, acqua depurata, Ponceau 4R (E124), lecitina, olio di cocco frazionato, Opacode

Momentact analgesico

momentact analgesicoAppartenente alla grande famiglia dei Moment e momentact è anche il momentact analgesico. Questo è venduto sotto forma di bustine e contine una quantità di ibuprofene pari a 400 mg di granulato per soluzione orale. Un farmaco in bustine funziona ancora prima rispetto ad un farmaco in capsule poichè, una volta sciolte in acqua, il farmaco è già sciolto e quindi arriva allo stomaco già pronto senza fermarsi ad essere aggredito dagli acidi dello stomaco per la disgregazione.

 

 

Il colore della confezione è rosa poichè commercialmente è venduto come farmaco per lenire i disturbi femminili, cioè i dolori da mestruazioni. Può essere usato efficacemente per lenire tutti i tipi di dolori severi per cui si usa il momentact. Il prezzo del momentact analgesico va da 5,35 fino a 9,45 € in base all’offerta.

Si può prendere il moment in gravidanza?

Assumere moment in gravidanza può rivelarsi pericoloso. Pare che l’inibizione delle prostaglandine causata dall’assunzione di farmaci a base di ibuprofene, possa causare danni fetali nel feto in fase di formazione. Alcun risultati di studi epidemiologici riferiscono un aumento del rischio di aborto e di malformazione cardiaca e di gastroschisi dopo l’uso di un inibitore della sintesi delle prostaglandine nelle prime fasi della gravidanza. C’è un rischio molto alto di malformazioni cardiache anche nel terzo trimestre di gravidanza. Infatti tutti gli inibitori della sintesi di prostaglandine possono causare al feto tossicita’ cardiopolmonare, disfunzione renale. Sia per la madre che per il neonato, alla fine della gravidanza si possono verificare effetto antiaggregante molto marcato, inibizione delle contrazioni uterine con conseguente aumento del tempo di travaglio. Inoltre l’effetto antiaggregante molto marcato che si verifica sia nell madre che nel feto, può portare ad un prolungamento del tempo di sanguinamento.

Effetti collaterali del moment

Come per tutti i fans (farmaci antinfiammatori non steroidei), il moment potrebbe causare un leggero bruciore di stomaco. Per quanto il moment sia poco o niente gastrolesivo rispetto agli altri FANS, è sempre bene assumerlo con lo stomaco un pochino pieno. La casa produttrice comunque consiglia di assumerlo anche a stomaco vuoto.

Tra gli effetti collaterali sono importanti le possibili interazioni con gli anticoagulanti cumarinici. Coloro che assumono anticoagulanti, prima di assumere qualsiasi farmaco, devono consultare il medico. I fans infatti possono aumentare gli effetti anticoagulanti. Se il prodotto viene assunto insieme ai corticosteroidi è possibile che si verifichi un aumento del rischio di ulcerazione o emorragia gastrointestinale.

I FANS possono ridurre l’effetto dei diuretici e di altri farmaci antiipertensivi tra cui Diuretici, ACE inibitori e Antagonisti dell’angiotensina II . Per informazioni più complete è possibile consultare il foglietto illustrativo completo del moment.

Qual’è il prezzo del moment e quanto costa il momentact

Il prezzo dei due farmaci dipende da molti fattori. Intanto il prezzo è diverso a seconda della confezione che si acquista. Infatti in commercio troviamo confezioni di moment da 6, 12, 24 e 36 compresse. Stessa cosa vale anche per il momentact. Mentre le capsule molli si trovano in confezioni da 10 e da 20 capsule molli. L’altro fattore importante è il prezzo legato all’offerta più bassa. Per acquistare questi farmaci al prezzo più basso è possibile confrontare le offerte che hanno i diversi e-commerce presenti su prezzifarmaco.

Un piccolo riassunto nel video A cosa serve il Moment, come si assume e quali sono i principiali effetti collaterali: