Gentamicina-Crema-teva-Generico-prezzo

Gentamicina crema a cosa serve e prezzo

Cos’è Gentamicina crema

La Gentamicina è il principio attivo di una crema a base di un farmaco antibiotico. E’ un farmaco dispensabile solo dietro presentazione della ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta... Leggi medica e non è vendibile online. E’ prodotto e commercializzato dall’azienda farmaceutica Teva. Gentamicina è il farmaco generico del Gentalyn.

A cosa serve Gentamicina crema

Perché si usa gentamicina farmaco generico?  A cosa serve?

Gentamicina Teva contiene gentamicina, una sostanza farmacologica antibiotica che appartiene al gruppo di farmaci antibiotici chiamati aminoglicosidici e che agisce contrastando le infezioni batteriche.

Gentamicina Teva ha un’azione locale, è efficace nelle infezioni della pelle ed è indicato:

  • nelle infiammazioni della pelle causate da batteri, come piodermiti compreso l’ectima, caratterizzato da bolle, vescicole e pustole che rompendosi danno luogo ad una lesione che ha difficoltà a guarire
  • follicoliti e sicosi che sono infiammazioni della pelle nei punti in cui cresce il pelo
  • foruncolosi
  • eczemi microbici, caratterizzati da infiammazioni della pelle che si manifestano con arrossamenti, piccole vescicole e prurito, causate da microbi
  • nelle forme infiammatorie in cui l’infezione batterica è secondaria rispetto al manifestarsi della malattia della pelle come dermatiti, eczemi impetiginizzati con lesioni vescicolo-pustolose, ulcere da stasi, lesioni della pelle di difficile guarigione causata dalla circolazione del sangue compromessa, lesioni traumatiche, ustioni di vario grado ed estensione nelle quali può essere facilitato lo sviluppo di batteri particolarmente aggressivi
  • escoriazioni infette.
  • nelle altre infezioni della pelle come acne e psoriasi pustolosa, caratterizzata da infiammazione della pelle non contagiosa con formazione di piccole bolle gialle piene di siero
  • forme intertriginoidi, caratterizzate da arrossamento, desquamazione, irritazione e prurito dovuti allo sfregamento di due parti vicine del corpo
  • perionissi, infiammazioni di origine batterica, del bordo della pelle vicino all’unghia e giradito.

Gentamicina come antifungino

Gentamicina teva è una pomata antibatterica e non è efficace contro le infezioni causate da funghi. Il medicinale può essere usato in caso di infezioni batteriche che si sovrappongono ad infezioni già in atto, causate da funghi o da virus altrimenti chiamate superinfezioni batteriche.

Dove può essere usato Gentamicina

Gentamicina è una pomata per uso topico e può essere usata sulla pelle.

Gentamicina in gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l’allattamento, è possibile usare usare il farmaco solo dietro consiglio del medico o del farmacista e solo nei casi di estrema necessità.

Caratteristiche e ingredienti: cosa contiene Gentamicina generico teva?

I principi attivi contenuti in un tubo da 30 g di Gentamicina Teva sono:

  • Il principio attivo che è la gentamicina. In particolare 100 g di crema contengono 0,166 g di gentamicina solfato equivalenti a 0,1 g di gentamicina.
  • Gli altri componenti sono eccipienti e sono: alcool cetostearilico, macrogol cetostearile etere, vaselina bianca, paraffina liquida, sodio fosfato monobasico diidrato, clorocresolo e acqua depurata.

Modo d’uso e posologia: come si usa Gentamicina

La gentamicina è una pomata e come tale si usa per via topica. Si applica una piccola quantità di crema 3 – 4 volte al giorno fino al miglioramento. In seguito si applica 1 – 2 volte al giorno. Dopo ogni applicazione di crema è meglio proteggere la zona trattata con una garza sterile

Avvertenze ed effetti collaterali

  • Gentamicina Teva deve sempre essere usata solo dopo aver sentito il parere del medico o del farmacista.
  • La crema non deve essere applicata sugli occhi.
  • In caso di irritazione o di reazione allergica di sensibilizzazione a questo medicinale, bisogna interrompere il trattamento e informare subito il medico
  • Se l’aspetto dell’ infezione non migliora o peggiora , può essere che il batterio sia resistente alla gentamicina  e quindi ci sia un caso di antibiotico resistenza.
  • a seguito dell’uso prolungato ed eccessivo della gentamicina è possibile che si sviluppino microrganismi resistenti come funghi o altri batteri. In questo caso bisogna sospendere il trattamento e sentire il medico per il cambio della terapia più idonea.
  • In caso di allergia ad altri antibiotici del gruppo degli aminoglicosidi, bisogna informare il medico poichè potrebbe sviluppare una reazione allergica chiamata ipersensibilità crociata.
  • Si deve evitare l’uso contemporaneo e/o sequenziale di altri farmaci che causano tossicità ai reni e/o al cervello per via sistemica (assunzione orale o per iniezione) o topica (applicazione locale su pelle o mucose).
  • L’assorbimento sistemico a livello del sangue della gentamicina applicata sulla pelle aumenta se vengono trattate ampie aree del corpo, specialmente in presenza di danni alla pelle o in caso di trattamenti di lunga durata. Questo aumenta il rischio d’insorgenza di effetti indesiderati che si manifestano con l’uso sistemico di gentamicina. Questo aspetto è importante soprattutto nel caso di trattamento di lattanti o bambini.
  • Gentamicina Teva contiene il clorocresolo, una sostanza che può causare reazioni allergiche e alcool cetostearilico che invece può causare reazioni cutanee locali come per esempio dermatiti da contatto.

Possibili effetti indesiderati

In genere gentamicina è ben tollerata ma, essendo un farmaco, non è esente da possibili effetti indesiderati che richiedono la sospensione del trattamento. Questi possono essere:

  • difficoltà a respirare;
  • gonfiore del viso, degli occhi, della bocca o della gola;
  • intense eruzioni cutanee;
  • arrossamenti, eritemi o prurito.

Gentamicina Prezzo

Quanto costa gentamicina teva il generico del gentalyn?

Gentamicina teva è un farmaco in crema non vendibile online ma solo in farmacia e dietro presentazione della ricetta medica. Gentamicina Teva non è mutuabile ed ha un prezzo di listino di € 9,90 per la confezione da 20 g.

Foglietto illustrativo di Gentamicina Teva

Per maggiori informazioni sul farmaco, è possibile consultare il sito internet dell’AIFA oppure il foglietto illustrativo dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Questo articolo è stato utile?

Si No

Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.