flubason antinfiammatorio psoriasi e dermatite

Flubason antinfiammatorio per la pelle

Cos’è Flubason

Flubason è un farmaco di Fascia C a base di desossimetasone, un cortisone ad azione antinfiammatoria specifico per le infiammazioni cutanee. E’ prodotto dall’azienda farmaceutica Sanofi Winthrop.

A cosa serve Flubason emulsione dermatologica

Flubason serve per il trattamento delle di molte malattie cutanee di diversa natura come dermatiti allergiche, dermatiti da contatto, eczemi e psoriasi, questo grazie alla sua forte azione antinfiammatoria e antipruriginosa.

Flubason in gravidanza e allattamento

Il consiglio è di non usare il Flubason durante la gravidanza e l’allattamento al seno perché potrebbe essere assorbito dall’organismo e causare danni al feto o al bambino.

Caratteristiche e ingredienti: come funziona?

I glucocorticoidi inibiscono la sintesi e/o gli effetti delle citochine e dei mediatori lipidici.

Il Flubason è un glucocorticoide che, per la sua forte lipofilicità, è efficace nel trattamento topico. Per questo viene inserito come principio attivo in una emulsione cutanea, un veicolo idratante ed emolliente che renda piacevolo ed agevoli l’assorbimento.

ll desossimetasone ha una forte attività antinfiammatoria, antiallergica, antipruriginosa e vasocostrittiva.

Il meccanismo d’azione del Flubason è quello di prevenire l’edema, agendo sul rilascio di particolari enzimi, le idrolasi acide, che scatenano la risposta infiammatoria. L’inibizione delle idrolasi, inibisce la migrazione dei macrofagi nelle zone dell’infiammazione che inibisce l’adesione dei leucociti all’endotelio capillare e, riducendo la permeabilità si riduce l’edema. A questo si unisce l’azione antagonista dell’istamina che provoca prurito.

Composizione qualitativa: cosa contiene Flubason

Il principio attivo responsabile dell’azione terapeutica è il desossimetasone, un corticosteroide fortemente lipofilo, quindi capace di penetrare bene le membrane lipidiche.

Flubason è una emulsione cutanea acqua/olio. Ogni confezione contiene 15 bustine monodose da 2 g ciascuna. Flubason è una emulsione cutanea allo 0,25% in principio attivo, questo vuol dire che 1 g di Flubason emulsione contiene 2,5 mg di desossimetasone.

Gli altri componenti sono:

  • vaselina bianca,
  • isopropilmiristato,
  • alcol lanocerico,
  • alcol cetostearilico
  • acqua depurata.

Modo d’uso e posologia: come si assume

Come si usa Flubason e qual’è il dosaggio raccomandato di Flubason?

Flubason si applica inizialmente 2-3 volte il giorno. Si applica uno strato sottile sulla zona della cute interessata massaggiando o frizionando lievemente. Una volta migliorate le condizioni generali è possibile applicarlo una sola volta.

Avvertenze ed effetti collaterali

Non bisogna usare Flubason in caso di:

  • ipersensibilità al desossimetasone o ad altri corticosteroidi
  • allergia ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • tubercolosi o infezioni locali come herpes, varicella o in caso di Sifilide.
  • malattie causate da vaccini (vaccinopatie).

Il Flubason non è per uso oftalmico perciò non deve essere usato per gli occhi. Flubason contiene paraffina che può causare perdite o rottura dei profilattici in lattice. Per questo motivo il contatto tra Flubason e i profilattici in lattice deve essere evitato.

Evitare inoltre il bendaggio come terapia occlusiva in soggetti con dermatite atopica.

Possibili effetti indesiderati: effetti collaterali di Flubason

L’applicazione per uso locale di Flubason per problemi alla pelle (dermatosi) in zone estese e/o per periodi prolungati può determinare effetti indesiderati da assorbimento generale nell’organismo quali:

  • pressione alta (ipertensione arteriosa)
  • debolezza muscolare (astenia)
  • grave debolezza (adinamia)
  • disturbi del battito del cuore
  • diminuzione del potassio nel sangue (ipopotassiemia)
  • alterazione della concentrazione di acidi nel sangue (alcalosi metabolica).
  • L’applicazione ripetuta o prolungata di Flubason nelle immediate vicinanze degli occhi deve essere effettuata solamente sotto stretto controllo medico perché può provocare, nel tempo, un aumento della pressione all’interno dell’occhio.
  • L’uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale (topico) può dare origine a fenomeni di allergia (sensibilizzazione).
  • visione offuscata o altri disturbi visivi.
  • In rari casi Flubason può determinare reazioni cutanee di ipersensibilità locale come arrossamento, edema, desquamazione e prurito.

Flubason nei bambini

Il Flubason nei Bambini deve essere somministrato solo sotto stretto controllo medico, alla minima dose efficace e per brevi periodi di tempo, perché in questa fascia di età il rischio di effetti indesiderati è aumentato. L’assorbimento di glucocorticoidi può causare ad esempio ritardo nella crescita.

Prezzo e offerte: quanto costa e dove si compra

Prezzo Flubason emulsione cutanea

Il prezzo di Flubason emulsione cutanea 0,25%è mediamente di € 8,50 per la confezione che contiene 15 bustine da 2 g. Il prodotto è un farmaco di Fascia C ed è necessaria la ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta... Leggi per poter essere dispensato e non è vendibile online ma solo in farmacia.

Foglietto illustrativo del Flubason

Per maggiori informazioni sul prodotto e sulle avvertenze è possibile consultare il foglietto illustrativo.

Esiste il generico del Flubason? Qual’è il prezzo del generico?

Flubason emulsione cutanea è dispensabile solo dietro presentazione della ricetta medica. Il generico del Flubason in pomata o emulsione non è ancora in commercio perciò il prezzo del generico non è disponibile.

Questo articolo è stato utile?

Si No

Scrivi un commento

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.