Proprietà e Benefici del Limone

Bere succo di limone ha tanti vantaggi per la salute dell’ organismo. A digiuno o dopo il pasto, oltre ad essere un valido aiuto per digerire, il succo di limone combatte il bruciore e la gastrite.

I nostri Nonni erano abituati a farlo, ma oggi, questa abitudine salutare è diventata un po’ obsoleta. Complici la frenesia, l’impossibilità di avere limoni freschi e non trattati appena colti dall’albero, si preferisce fare colazioni al volo o al bar. Non c’è tempo per la spremitura, si preferisce bere succhi pronti ed alimenti da preparare in fretta. 

Oggi si parla molto di succo di limone a colazione e dopo il pasto, ed infatti, una delle cose da fare appena svegli, dovrebbe essere quella di assumere un bel bicchiere di spremuta di Limone ed acqua tiepida, meglio a digiuno. 

Ma curarsi col succo di limone fa bene? La risposta è si e vediamo perché! Bere succo di limone a digiuno pulisce l’apparato gastrointestinale dal muco e dalle tossine che si formano in seguito all’assunzione sia alimenti raffinati che di quelli che producono muco. Il limone contiene circa 50 mg vitamina C ogni 100g. Il limone è un agrume ricco di potassio (K), un minerale importante per il cuore, per la pressione, per i reni e per i nervi. E’ fonte di vitamina B1 o Tiamina o Aneurina, anch’essa importantissima per cuore, muscoli e sistema nervoso. Infatti, i sintomi da carenza di vitamina B1 sono spesso Stanchezza, insonnia, affaticamento ed indebolimento della muscolatura. La vitamina B2 e la rutina contenute nel succo di limone invece mantengono in buona salute l’occhio. Il limone è costituito da due acidi dolci della frutta come l’Acido citrico ed acido malico. Questi, appena entrano nell’organismo, a contatto con i metalli alcalini formano sostanze basiche come carbonati e bicarbonati, sostanze tampone che regolano il pH del sangue. L’acido citrico come sale di sodio e di potassio neutalizza l’acido cloridrico dello stomaco in eccesso, facilita quindila digestione ed ha un’azione depurativa sull’intestino.

La vitamina C in virtù del suo importante ruolo nella formazione del collagene della pelle, la idrata e la ammorbidisce; Questa vitamina ha inoltre un’azione antiossidante inibendo la formazione delle rughe e contrastando la formazione dei radicali liberi. La vitamina C insieme ai flavonoidi trasforma il colesterolo in acidi biliari abbassandone il livello nel sangue. Questa bevanda ha inoltre un’azione depurativa su fegato e sulla cistifellea. In particolare il D-limonene ha un’azione neutralizzante nei confronti dell’acidità gastrica ed aiuta la normale peristalsi, per questa sua fantastica azione è consigliato per dare sollievo in caso di bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo (GERD). D-Limonene: safety and clinical applications. L’acido citrico favorisce l’assorbimento del calcio a livello intestinale, quindi, ha un’azione remineralizzante. La presenza di acqua tiepida a digiuno ha un’azione dolcemente lassativa. Infatti l’acqua, idratando le feci, facilità la motilità e lo svuotamento intestinale. La vitamina C è termolabile per cui è importante evitare di aggiungere acqua bollente.

Dopo il pasto, acqua e limone facilitano la digestione e, con l’aggiunta di un cucchiaino di bibarbonato di sodio, contrastano la formazione di gas intestinali e l’acidità si stomaco. Il citrato di potassio riduce la formazione di calcoli renali in quanto frena la precipitazione dei sali di ossalato di calcio che formano i calcoli. Il limone ha, insieme alle arance, un’ottima azione contro l’influenza ed il mal di gola, sia per merito dell’alto contenuto di Vitamina C sia per le proprietà antisettiche, antibatteriche ed antivirali dell’olio essenziale di Limone. A questo proposito, come rimedio per il mal di gola, consigliamo di assumere un cucchiaio di Miele con succo di Limone almeno 4 volte al giorno. Oppure spremere la scorza di mezzo limone in un cucchiaio di Miele per avere un’azione emolliente sulla gola. 

Prodotti che potrebbero interessarti

Scrivi la tua opinione, per noi è importante!

 Accetto la memorizzazione dei miei dati.

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.

Tags :