
Acetilcisteina: Fluimucil informazioni e prezzo
Cos’è Fluimucil
Durante la stagione più fredda è facile imbattersi nei classici malanni di stagione come l’influenza, il raffreddore o le infiammazioni delle vie respiratorie quali laringiti o bronchiti. In questo articolo parleremo del Fluimucil, un farmaco mucolitico a base di N-Acetilcisteina (NAC) con azione fluidificante per le secrezioni delle vie respiratorie e un grande potere antiossidante.
Di cosa parliamo in questo articolo?
Come sono fatte le vie respiratorie
Diamo uno sguardo d’insieme alle vie respiratorie, che si dividono in:
- vie aeree superiori, costituite dalle cavità nasali, paranasali, faringe e laringe;
- vie aeree inferiori, che comprendono gli organi contenuti all’interno della cavità toracica come trachea, bronchi e polmoni.
Le vie aeree superiori hanno il compito di filtrare e portare l’aria alle vie aeree inferiori, che si occupano dello scambio dell’ossigeno e ci permettono di respirare.
Quando il sistema di filtrazione fallisce è possibile che agenti patogeni come virus e batteri possano arrivare agli organi più profondi provocando delle infezioni come ad esempio la bronchite.
Cosa è la Bronchite e come si cura
La bronchite, che può essere cronica o acuta, è una patologia che interessa i bronchi e può dare sintomi come tosse, espettorato più o meno denso, difficoltà respiratoria e febbre.
Fluimucil è impiegato per ridurre la densità del muco e delle secrezioni (e di conseguenza facilitarne la loro eliminazione) che possono presentarsi nel caso di queste infezioni che interessano le vie respiratorie.
Sono disponibili diversi dosaggi e forme farmaceutiche.
- FLUIMUCIL 200mg GRANULATO:
1 bustina 2-3 volte al giorno per 5-10 giorni.

Fluimucil mucolitico 30 bustine 200 mg
Zambon italia srl
Granulato per soluzione orale
- FLUIMUCIL 100mg/5ml SCIROPPO:
½ misurino da 2 a 4 volte al giorno nei bambini, 1 misurino 2-3 volte al giorno negli adulti.
- FLUIMUCIL 600mg GRANULATO, COMPRESSE
Le compresse sono preparazioni solide destinate alla sommini... EFFERVESCENTI, 600mg/15ml SCIROPPO:
1 bustina/compressa/misurino al giorno.

Fluimucil mucol 600 mg granulato per soluzione orale senza zucchero 10 bustine
Zambon italia srl
Granulato per soluzione orale

Fluimucil mucolitico 10 compresse effervescenti 600 mg
Zambon italia srl
Compresse effervescenti

Fluimucil mucolitico sciroppo espettorante 600 mg-15 ml
Zambon italia srl
Sciroppo
Ci vuole la ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta...?
Per le formulazioni di Fluimucil in sciroppo, granulato in bustine da 200mg e 600mg (confezione da 10 bustine) non è necessaria la prescrizione poiché sono farmaci OTC, mentre le confezioni di compresse effervescenti e granulato da 600 mg, da 30 o più unità, sono farmaci in fascia C e quindi acquistabili con ricetta medica ripetibile.
Altri utilizzi e effetti collaterali
La N-acetilcisteina è utilizzata non solo come fluidificante, ma anche come antidoto di elezione nel caso di avvelenamento da paracetamolo poiché previene la tossicità epatica che può sopraggiungere con un sovradosaggio del farmaco.
Negli ultimi anni inoltre, la NAC è stata utilizzata nel protocollo per il trattamento del Covid-19 grazie alla sua spiccata attività antiossidante.
Come tutti i farmaci, anche la NAC ha i suoi effetti collaterali: reazioni allergiche a uno dei componenti, nausea, cefalea, tachicardia, diarrea, vomito (non comuni), broncospasmo, difficoltà respiratoria (rari), emorragia (molto raro).
Gravidanza e allattamento
In caso di gravidanza già in corso è necessario consultare il medico prima di iniziare l’assunzione di Fluimucil e dovrebbe essere assunto solo in casi strettamente necessari.
È invece consigliabile evitare l’utilizzo di Fluimucil se si sta allattando al seno, o comunque chiedere consiglio al medico prima di iniziare l’assunzione del farmaco.
Altri prodotti che contengono Acetilcisteina
Oltre a Fluimucil sono disponibili sul mercato altri prodotti contenenti NAC, spesso associata a vitamine, o estratti di origine naturale per supportare le difese immunitarie.
Acetilcisteina 600 Zentiva bustine
È un integratore alimentareGli integratori alimentari sono dei prodotti alimentari che ... a base di N-Acetilcisteina, zinco ed estratti vegetali come Sambuco e Altea e si trova in commercio nella confezione da 20 bustine.
La NAC e il sambuco aiutano a fluidificare le secrezioni bronchiali, l’altea promuove il benessere della gola e delle mucose bronchiali, mentre lo zinco supporta il sistema immunitario.
La posologia è di metà bustina due volte al giorno o una bustina una volta al giorno, da sciogliere in un bicchiere d’acqua.

Acetilcisteina 600 zent 20 bustine
Zentiva italia srl
PolvereLe polveri sono particelle solide generalmente eterogenee. S... orale

zentiva - acetilcisteina 600 integratore benessere vie respiratorie confezione 10 bustine
3,20€

zentiva acetilcisteina 600 per il benessere delle prime vie respiratorie (10 bustine bipartite)
3,46€
Fluivit C 600 14 buste per tosse grassa con acetilcisteina
FLUIVIT® C 600 è un integratore alimentare a base di N-Acetilcisteina, Vitamina C, Grindelia, Timo Serpillo, Drosera, e Curcuma BCM-95(R).
Fluivit C promuove la fluidità delle secrezioni bronchiali, grazie agli estratti naturali migliora il tono della voce ed ha effetto emolliente sulle vie respiratorie, mentre la Vitamina C aiuta il sistema immunitario.
La dose consigliata è di una bustina al giorno sciolta in un bicchiere d’acqua.

Farmac-zabban fluivit c 600 14 buste per tosse grassa con acetilcisteina
Farmac-zabban spa
Polvere orale
Silvia Mongittu Farmacista e copywriter.
Ultimo Aggiornamento il:
Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista