Pomata per contusioni ed ematomi o lividi quale usare?

La pomata per contusioni ed ematomi o lividi è un rimedio che non deve mai mancare in casa. Capita a tutti prima o poi nella vita di cadere o sbattersi da qualche parte ed avere bisogno di una pomata per le contusioni e gli ematomi. Ad uno spigolo, alla sedia, al tavolo, il piede, il braccio, la caduta o un movimento inopportuno possono essere causa frequente di traumi, distorsioni, contusioni e lividi. Il colpo può causare un danno sia ai vasi sanguigni che a quelli linfatici. Nel primo caso vi è una fuoriuscita di sangue, nel secondo caso può comparire l’edema.

Dopo quanto tempo scompare un livido o un ematoma?

Il tempo che impiega un livido o ematoma a scomparire dipende dall’entità. Spesso il colpo è lieve e si risolve nel giro di un giorno o due e non sono presenti sulla pelle segni di gonfiori o di ematomi. Se invece è necessario favorire la riparazione dei vasi, drenare i fluidi accumulati e favorire quindi il riassorbimento dell’ematoma allora è meglio correre ai ripari. Sebbene la maggior parte dei comuni traumi ed ematomi si risolva nel giro di una settimana in base all’estensione della zona colpita, è possibile aiutare l’organismo e ridurre i tempi di guarigione usando alcuni prodotti specifici. Questi sono facilmente reperibili nelle farmacie, parafarmacie ed erboristerie come pomate o gel. I gel e le pomate hanno il vantaggio di agire localmente senza causare effetti collaterali a livello dello stomaco o del fegato. A tale scopo, le pomate o gel da usare possono essere diverse.

Tre Pomate per contusioni ed ematomi a confronto

fastum-emazero-prezzoFastum emazero indicazioni

Fastum Emazero, prodotto dalla ditta Menarini è un gel costituito da componenti di origine vegetale estratti dalle piante. Grazie alle caratteristiche dei suoi composti dona un sollievo rapido in caso di piccoli traumi e contusioni ed aiuta a ripristinare le normali condizioni dei tessuti cutanei. In particolare questo gel favorisce il riassorbimento dei liquidi che rimangono sotto la pelle integra. Se si fosse verificata una lacerazione da ferita, i liquidi sarebbero infatti usciti.

Fastum emazero emulsione gel 50ml

In particolare Fastum Emazero in emulsione gel aiuta a mantenere le normali condizioni dei tessuti cutanei o a riportarli  alla normalità in caso di compromissione. Tra i suoi composti principali abbiamo:
Escina: è il principio attivo dell’ippocastano che favorisce il riassorbimento dei liquidi
Bromelina: enzima estratto dall’ananas che aiuta a drenare i liquidi ed ha un’azione antinfiammatoria naturale e lenitiva del rossore
Boswellia: detta anche albero dell’incenso, è una pianta originaria dell’India con azione lenitiva. Essa vanta, a tal proposito, proprietà antinfiammatorie e analgesiche naturali
Troxerutina: Bioflavonoide contenuto nella sofora del Giappone, una leguminosa che ha proprietà capillaro protettrici
Mentolo: Fastum Emazero contiene inoltre l’ 1% di mentolo, utile per donare un’immediata sensazione di sollievo e di fresco quando lo si applica.
Fastum Emazero non contiene paraffina e non risulta quindi occlusiva per la pelle.

Come si usa fastum emazero gel?

Si applica 3-4 volte al giorno sulla parte interessata con un massaggio fino a completo assorbimento.

Fastum emazero in gravidanza è indicato?

Non credo ci siano controindicazioni all’utilizzo di fastum emazero in gravidanza. Esso ha un’azione locale per cui, se lo si usa saltuariamente, difficilmente può arrecare problemi. Infatti, nel foglio illustrativo di fastum emazero, non sembra siano riportate controindicazioni all’uso di fastum emazero in gravidanza. Non è indicato l’utilizzo nei bambini sotto i 3 anni di età.

Quanto costa fastum emazero e opinioni

Sicuramente oltre alle indicazioni di fastum emazero la cosa che interessa di più è il prezzo.
Il costo di fastum emazero emulsione gel da 50 ml è di € 9,10. Tuttavia è possibile trovarlo al miglior prezzo confrontando i prezzi nei migliori shop online.

Compra Online fastum emazero e Trova l'offerta migliore

Fastum emazero per gli ematomi è formidabile. La cosa migliore da fare è applicarla subito appena si verifica la contusione.  Essendo un gel molto venduto in farmacia e parafarmacia, le opinioni di chi l’ha provato sono tante e per lo più positive. Fastum emazero funziona davvero tanto da trovarsi nell’elenco dei gel più venduti. Esso infatti fa parte delle creme da tenere in casa nell’armadietto dei medicinali per ogni evenienza. Per i più curiosi ecco lo spot pubblicitario del Fastum Emazero andato in onda sulle reti mediaset qualche tempo fa:

Arnica Montana

acquista-online-pomata-arnica--e-cerca-il-miglior-prezzoUn altro prodotto degno di nota in caso di ematomi e contusioni è l’arnica Montana. L’arnica rappresenta un’ottima alternativa naturale ai prodotti farmaceutici.
E’ una pianta simile ad una margherita grande e gialla che si trova sulle montagne. E’ possibile usare l’arnica con sicurezza perfino nei bambini. L’arnica è ottima infatti per ridurre il gonfiore o bozzo nella coscia dopo il vaccino nel neonato e nel bambino.

Gonfiore dopo vaccino cosa fare

Dopo la puntura del vaccino, soprattutto nella coscia dei neonati e dei bambini, rimane spesso un ponfo duro. Una delle cose da fare se sulla coscia del bambino appare una pallina dura dopo il vaccino è non allarmarsi.
Nel caso in cui compaia il classico bozzo duro dopo la puntura, si può mettere dell’arnica sopra la puntura e intorno, la si lascia agire magari coprendola con un cerottino senza massaggiare.

Arnica pomata proprietà terapeutiche e a cosa serve

L’estratto di questa pianta è ricco di principi attivi con azione antidolorifica, vulneraria, antireumatica e antinevralgica.
Applicata immediatamente sulla zona colpita, l’arnica può far regredire rapidamente il gonfiore e l’edema dei tessuti molli Questo riduce la possibilità che si formino lividi e bernoccoli. L’arnica è in grado di fornire rapido sollievo alla sensazione di dolore e tensione. La si può utilizzare quindi per applicazioni locali in caso ematomi e traumi da frattura. In caso di distorsioni e contusioni può essere applicata sia immediatamente che dopo anche più volte al giorno. La pomata all’arnica è usata con successo anche in caso di artralgie e disturbi articolari anche di carattere reumatico.
L’arnica per contusioni ed ematomi è venduta in genere con gel di arnica o pomata all’arnica con una percentuale del 15% circa di principio attivo.

Arnica olio

In alternativa è possibile usare l’olio di Arnica preparato lasciando in infusione per circa un mese i fiori appena raccolti dell’arnica montana in un barattolo con dell’olio di oliva, di girasole o di sesamo.

Arnica controindicazioni

Il gel all’arnica ha un effetto fresco ed ha una capacità penetrante lievemente maggiore rispetto alla crema. In genere, nel gel, la percentuale di tintura madre di arnica montana presente va dal 15 al 20-25%. Questo vuol dire che è abbastanza per produrre l’effetto terapeutico desiderato.
L’uso della pomata o del gel all’arnica generalmente è sicuro, non sono riportate controindicazioni all’utilizzo dell’arnica in tutte le fasce d’età.

Arnica pomata e gel più venduta

Tra le pomate o gel a base di arnica più vendute e più efficaci consigliamo:
arnica viti gel forte, arnigel della boiron o bio pomata arnica della aboca.

Arnica prezzo e opinioni

I prezzi dell’arnica gel e pomata variano in base all’azienda che li produce.
E’ possibile confrontare i prezzi e vedere quali tipi di pomata o gel all’arnica esistono.

Per acquistarlo nel miglior negozio, il mio consiglio è di confrontare i prezzi nelle farmacie online da noi certificate.
Anche nel caso dell’arnica le opinioni degli utenti sono molto positive. Perfino i pediatri ne consigliano l’uso nei bambini senza esagerazione ed in caso di forte necessità. L’arnica gel o pomata funziona. Leggi anche:

Pomata unguento all’Arnica fai da te la ricetta e quanto costa

Voltatrauma o pomata per ematomi Lasonil

Trova prezzi di lasonil antidolore e compra onlineVoltatrauma è un gel indicato in caso di ematomi, contusioni e traumi minori. Il lasonil che un tempo era usato per gli ematomi ormai ha solo azione antinfiammatoria poichè è cambiato il principio attivo. Il lasonil c.m. (composizione modificata) gel fino a qualche anno fa infatti era a base di Ketoprofene. Poi la legge ha imposto la ricetta medica ripetibile per le pomate a base di ketoprofene a causa dell’azione fotosensibilizzante del ketoprofene. Ancora una volta, quindi, è cambiata la composizione. Ora il Lasonil di chiama Lasonil antidolore a base di Ibuprofene al 10% in principio attivo.

Indicazioni del voltatrauma

Grazie all’azione sinergica di due principi attivi oxerutina e sodio–calcio–metilgalattopolisolfato aiuta a rinforzare i capillari e a facilitare la scomparsa locale di gonfiore ed ematoma, favorendo la ripresa funzionale e riducendo gli antiestetici lividi. I vantaggi nell’usare voltatrauma sono che è facile da applicare, basta solo un lieve massaggio nella parte dolorante. Ha effetto rinfrescante e dsi assorbe facilmente, non unge e non macchia.Si può usare Voltatrauma in caso di ematomi, contusioni e traumi minori. Essa infatti, grazie ai suoi principi attivi, aiuta a riassorbire il livido e a ridurre il gonfiore ed il dolore. Se si usa il voltatrauma appena si verifica l’incidente, esso è in grado di inibire la formazione dell’ematoma.

Cosa contiene e prezzo del Voltatrauma

Compra Online voltatrauma e Trova il miglior prezzoVoltatrauma contiene due principi attivi: l’oxerutina che rinforza i capillari e ne normalizza la permeabilità. E’ un eparinoide che aiuta a sciogliere il coagulo e favorisce la riduzione del gonfiore e dell’ematoma.
In vendita si trova disponibile in tubo da 40 g di gel a uso cutaneo
Il prezzo del voltatrauma è spesso di €10,40. Tuttavia lo si può trovare in offerta a metà prezzo.

Voltatrauma o Voltaren emulgel

Spesso gli utenti ci chiedono se sia meglio Voltatrauma o Voltaren.
Voltatrauma è diverso dal voltaren perchè è diverso il principio attivo.

Per maggiori informazioni su come funziona il Voltaren leggi anche:

Voltaren Emulgel® pomata per i dolori come si usa e prezzo