sciroppo-naturale-tosse-quale-scegliere

Sciroppo naturale per la tosse grassa e secca, quale scegliere, qual’è il migliore?

Il mondo degli sciroppi è così vasto che spesso è difficile anche per me che sono farmacista scegliere e consigliare quello adatto ad ogni cliente, dal più piccolo al più grande. Tendenzialmente consiglio sempre qualcosa di naturale perchè in genere gli sciroppi a base di estratti naturali vanno bene sia per la tosse grassa cioè con catarro che per la tosse secca e stizzosa, cioè asciutta senza catarro ma fastidiosa allo stesso modo.

Lo sciroppo naturale per la tosse secca, per il mal di gola o per sciogliere il catarro

La tosse è un sintomo legato all’irritazione delle vie respiratorie, non è una malattia ma va trattata bene e subito per non causare complicazioni. Nel caso di tosse produttiva ci serve qualcosa che sciolga il catarro e ne favorisca l’eliminazione. Nel caso di tosse secca ci serve qualcosa che blocchi l’irritazione e freni lo stimolo a tossire. Se poi il prodotto cura il pizzicore e prurito alla gola va ancora meglio.

Quale sciroppo naturale scegliere?

Detto questo gli sciroppi da usare e che funzionano abbastanza bene sono tanti, alcuni contengono più o meno gli stessi estratti di piante. Piante ad azione mucolitica, ricche di mucillagini e sostanze emollienti. Quale sciroppo scegliere quindi e come barcamenarsi in un mondo in cui ogni azienda farmaceutica sponsorizza il proprio prodotto sostenendo che sia il migliore?

La tendenza allo sciroppo naturale

La cosa curiosa è che da qualche anno, le aziende che hanno sempre prodotto sciroppi mucolitici e sedativi con principio attivo seppur efficace ma chimico, hanno iniziato a produrre e commercializzare sciroppi a base di principi attivi naturali. Questo grazie alla forte richiesta e tendenza da parte del consumatore a ricorrere sempre alla natura in caso di tosse.

Scegliere lo sciroppo in base alle opinioni o al consiglio di un esperto?

Molti scelgono lo sciroppo considerando le opinioni di chi l’ha provato. Altri invece scelgono considerando il prezzo, il gusto, la quantità di prodotto presente nel flacone, poiché la dose giornaliera raccomandata è quasi sempre la stessa, ovvero 1cucchiaio da minestra 3 volte al giorno per gli adulti, 1 cucchiaino 2 volte al giorno da 1 a 6 anni e 2 cucchiaini  2 volte al giorno sopra i 6 anni. Il farmacista o l’erborista possono essere utili e determinanti nel dare consigli per la scelta dello sciroppo perchè conoscono i principi attivi contenuti all’interno.

Scegliere lo sciroppo in base al gusto

I gusti degli sciroppi sono i più diversi, si passa dal limone, all’arancia, all’amarena, alla mora, alla fragola fino alla mela.

Quando assumere lo sciroppo?

Lo sciroppo va preso dopo i pasti perché l’azione è meccanica sulle prime vie respiratorie. Ingerendo qualsiasi alimento, questo può interferire sull’adesione dello stesso alle vie respiratorie. Questi in genere hanno un’azione filmante e lenitiva sull’irritazione di laringe, faringe e gola. Attaccandosi alle pareti ed impedendo ai batteri la proliferazione e guarendo allo stesso tempo l’irritazione.

Lo sciroppo per la tosse e la pillola

Lo sciroppo per la tosse non influisce sull’assunzione della pillola e non fa ingrassare ma non è adatto alle persone diabetiche perchè contiene zucchero. Vi sono però delle eccezioni. Alcuni sciroppi contengono glicerolo al posto dello zucchero. Perché dico che “potenzialmente” non fa ingrassare? E’ vero che lo sciroppo è zuccherino e contiene glucosio ma è pur vero che lo si deve assumere per poco tempo e che in condizioni di influenza siamo portati fisiologicamente a mangiare di meno. Gli sciroppi naturali generalmente possono essere assunti durante la gravidanza poiché hanno prevalentemente un’azione locale e la quantità di sostanze ingerite è minima, anche se dietro parere del medico.

Qualche Sciroppo naturale a confronto

Mi sembra opportuno confrontare qualche sciroppo naturale tra i più venduti e che ho provato personalmente.

Lisonatural- Sanofi

lisonatural-sciroppo-adulti-bambiniLisonatural Adulti

Questo sciroppo naturale va bene sia per la tosse secca che  grassa. Contiene i polisaccaridi della Piantaggine, il Miele e i flavonoidi del Timo. Ha un’azione meccanica sulla mucosa irritata e agisce in due modi: 1) Forma una pellicola sulla mucosa faringea e la protegge dal contatto con le sostanze esterne irritanti, riducendo la stimolazione dei recettori della tosse. 2)  idrata la mucosa, garantendo un’azione emolliente e lenitiva e del muco, facilitandone la fisiologica eliminazione. In caso di tosse grassa fluidifica il muco e garantisce l’espettorazione che in caso di tosse secca ha azione emolliente e lenitiva grazie alla presenza di miele e di piantaggine). Lisonatural Adulti è senza glutine, senza coloranti e senza conservantiLisonatural Adulti è al gusto di arancia, pesca e limone.

Lisonatural adulti Composizione: zucchero di canna; miele; acqua; succo di Limone; estratto di Piantaggine; estratto di Timo; aromi naturali di Arancio, Limone  e Pesca; gomma Xanthan.

Modo d’uso: 1 cucchiaio da assumere 2-3 volte al giorno.

Prezzo: confronta le offerte e compra lo sciroppo online nei diversi e-commerce.

Lisonatural Bambini 1+

Questo sciroppo naturale va bene sia per la tosse secca che grassa. È indicato per i bambini a partire da 1 anno. Anch’esso contine i polisaccaridi della Piantaggine, il Miele, i flavonoidi del Timo e, inoltre, gli antociani del Sambuco. Ha gli stessi meccanismo d’azione del Lisonatural per adulti, forma una pellicola e idrata la mucosa, fluidifica il muco ed aiuta ad espettorarlo. Non contiene glutine, nè coloranti conservantiLisonatural Bambini ha il gusto di mora e fragola. Ha un gusto gradevole, il che rappresenta un aspetto molto importante per facilitare la somministrazione ai bambini.

Lisonatural Bambini Composizione: zucchero di canna; miele; acqua; succo di Sambuco concentrato; succo di Limone; estratto di Piantaggine; estratto di Timo; aromi naturali di Mora e Fragola; gomma Xanthan.

Modo d’uso: Bambini da 1 a 6 anni: 1 cucchiaino 2 volte al giorno. Bambini sopra i 6 anni: 2 cucchiaini 2 volte al giorno

Prezzo: confronta le offerte e compra lo sciroppo online nei diversi e-commerce.

lisonatural-advance-sciroppo-tosse-confrontoLisonatural Advance

Comodo da portare nella borsa grazie alle pratiche bustine monodose pronte all’uso. Lisonatural Advance adulti bustine agisce sulla mucosa irritata e va bene per la Tosse grassa, grazie al Miele, alla Piantaggine e all’Edera che idratano e fluidificano il muco garantendone l’eliminazione fisiologica. Va bene per la Tosse secca, grazie all’azione muco adesiva di Miele e Piantaggine che formano una pellicola sulla mucosa proteggendola dalle sostanze irritanti. E’ ottimo inoltre per la Gola Irritata associata alla tosse, sia grassa sia secca, grazie all’Altea e alla Piantaggine, che svolgono un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa irritata. Lisonatural Advance Adulti bustine è un prodotto senza glutine, senza coloranti e senza conservanti. Ha il gusto di mela.

Composizione: Estratto di Piantaggine, Estratto di Altea, Miele, Estratto di Edera, Zucchero di canna biologico, Aroma naturale di mela, Acqua, acido citrico. Modo d’uso: 1 bustina 2-3 volte al giorno

Prezzo: confronta le offerte e compra lo sciroppo online nei diversi e-commerce.

Bisolmiel- BOEHRINGER INGELHEIM

sciroppo-tosse-bisolmielBisolmiel

Questo sciroppo naturale va bene sia per gli adulti che per i bambini, grazie al miele e all’estratto secco di radice di Altea (7-9:1) è uno sciroppo per la tosse secca. Il miele è da sempre usato per alleviare la tosse secca, soprattutto nei bambini.
Esso insieme alle mucillagini della radice di Altea, ha un’azione emolliente grazie alla presenza di fruttosio/ glucosio che lo rendono viscoso, agendo sulla mucosa irritata della gola come una pellicola protettiva contro ulteriori irritazioni.

Composizione: miele ed estratto secco di radice di Altea (7-9:1), glicerolo, maltodestrina. Bisolmiel™ è un prodotto senza glutine, senza lattosio, senza conservanti, senza aromi artificiali e senza alcol.

Modo d’uso:  Bisolmiel™ è indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 2 anni di età. La dose per adulti e adolescenti è di 5 ml fino a un massimo di 6 volte al giorno, bambini di età compresa tra 2 e 6 anni: 2,5 ml fino a un massimo di 3 volte al giorno, bambini tra 6 e 12 anni: 5 ml fino a un massimo di 3 volte al giorno.

Prezzo: confronta le offerte e compra lo sciroppo online nei diversi e-commerce.

Grintuss – Aboca

grintuss-sciroppo-miglioreGrintuss adulti

Questo sciroppo naturale va bene sia per la tosse grassa che per quella secca dell’adulto e dei ragazzi dai 12 anni di età. Questo sciroppo agisce sull’irritazione della mucosa causata da agenti infettivi ma anche ad agenti irritanti come fumo, smog, polveri. Grazie al suo meccanismo d’azione protettivo, filmante e fluidificante, Grintuss risolve rapidamente il sintomo agendo sulla causa.

Per queste sue caratteristiche Grintuss Adulti è adatto a tutti e può essere utilizzato anche da anziani, celiaci e donne in gravidanza e allattamento, previa consultazione medica.

Composizione: Miele*, Complesso molecolare di Resine, Polisaccaridi e Flavonoidi da Grindelia*, Piantaggine* ed Elicrisio* (Poliresin®); Titolato in polisaccaridi (peso molecolare> 20.000 Dalton) ≥ 20%. Contiene inoltre: Zucchero di Canna*; Acqua; Oli essenziali di: Eucalipto, Anice stellato, Limone; Aroma naturale di Limone; Gomma arabica; Gomma xanthan.

Modo d’uso: Si consiglia l’assunzione di 10 ml da due a quattro volte al giorno effettuando l’ultima somministrazione prima di coricarsi.

Prezzo: confronta le offerte e compra lo sciroppo online nei diversi e-commerce.

Grintuss Pediatric

Questo sciroppo naturale pediatrico è stato appositamente formulato per guarire la tosse nei bambini a partire da 1 anno di età. Grazie alle sue sostanze funzionali tra cui Miele e resine, polisaccaridi e flavonoidi di Grindelia, Piantaggine ed Elicriso.

Composizione: Miele biologico, Complesso molecolare di Resine, Polisaccaridi e Flavonoidi da Grindelia*, Piantaggine* ed Elicrisio* (Poliresin®),Titolato in polisaccaridi (peso molecolare> 20.000 Dalton) ≥ 20% Contiene inoltre: Zucchero di Canna*; Acqua; Oli essenziali di: Limone; Arancio dolce, Mirto; Aroma naturale di Limone; Gomma arabica; Gomma xanthan.

Modo d’uso: Si consiglia l’assunzione di 5ml (un cucchiaino) per i bambini da 1 a 6 anni e di 10ml (due cucchiaini) dai 6 anni in poi, 2-4 volte al giorno, effettuando l’ultima somministrazione prima di coricarsi.

Prezzo: confronta le offerte e compra lo sciroppo online nei diversi e-commerce.

Grintuss Adulti Compresse

E’ identico per composizione al grintuss adulti sciroppo da cui differisce per la forma farmaceutica e l’aroma. Infatti questo è in compressecompresseLe compresse sono preparazioni solide destinate alla sommini... Leggi utili da portare in giro e contiene aroma naturale di Menta piperita ed Eucalipto; Oli essenziali di Menta piperita ed Eucalipto.

Modo d’uso: Si assume 1 compressa 2-4 volte al giorno lasciandola sciogliere lentamente in bocca.

Prezzo: confronta le offerte e compra le compresse di sciroppo online nei diversi e-commerce.

Larimucil- BiosLine


Larimucil Tosse
Adulti e Bambini

larimucil-biosline-sciroppo-tosseQuesto sciroppo naturale va bene sia per i bambini che per gli adulti. Grazie agli Arabinogalattani dalla corteccia del Larice che hanno la capacità di assorbire acqua e formare dei composti densi con una buona mucoadesività, formano una barriera protettiva sulla mucosa irritata. Gli Arabinogalattani da Larice inoltre aumentano la risposta immunitaria.

Composizione: Arabinogalattani da Larice, estratto di Piantaggine erba con fiori, estratto di Lichene islandico tallo, estratto di radice di Altea,  olio essenziale di Arancio dolce

Modo d’uso: si consiglia di assumere 1 cucchiaino da tè 2 volte al giorno nei Bambini da 3 a 6 anni, 2 cucchiaini da tè 2 volte al giorno nei Bambini al di sopra dei 6 anni e per gli adulti 1 cucchiaio o una bustina di sciroppo 2-4 volte al giorno.

Prezzo: confronta le offerte e compra lo sciroppo online nei diversi e-commerce.

Quando durano questi sciroppi una volta aperti? Tutti gli sciroppi elencati vanno conservati in frigorifero e usati entro 3 mesi dall’apertura.

Sciroppo naturale il mio consiglio

Li ho provati tutti ma il mio preferito è Grintuss della Aboca, mi piace il gusto, ritengo abbia una consistenza più densa per cui non scivola dal cucchiaio quando lo bevo e fa effetto subito. Quello per i bambini è ancora più buono. Al secondo posto c’è  Larimucil della Bios-Line che è buonissimo di sapore e funziona altrettanto bene ma è un pochino più fluido.

Sciroppi naturali Opinioni

E tu, hai provato uno di questi sciroppi? Dicci cosa ne pensi la tua opinione è importante!