Lo Sciroppo d’Acero

Lo sciroppo d’acero è una valida alternativa allo zucchero bianco. sciroppo-acero-maple-syrupRecenti studi hanno infatti dimostrato che è ricco di composti fenolici con diverse azioni positive per la salute: anti-cancro, antibatteriche, e, con qualche riserva, anti-diabetiche. Lo sciroppo d’acero è un liquido zuccherino più o meno scuro ottenuto facendo bollire la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero (Acer saccharinum e Acer rubrum).
Questo sciroppo tipico Canadese è ricco di Manganese e Zinco che ne fanno una valida scelta per la salute del cuore e la fertilità maschile. Contiene inoltre 15 volte più calcio e meno sodio rispetto al miele. Ha un gusto piacevole simile a quello del miele di Acacia.

Quali sono le azioni dello sciroppo d’acero?

  • Salute maschile e femminile: l’elevato contenuto di zinco mantiene in salute il sistema riproduttivo e protegge dall’ingrossamento prostatico. Inoltre l’elevata quantità di manganese favorisce la produzione degli ormoni sessuali maschili e femminili.
  • Energia: il manganese è essenziale per la produzione di energia cellulare, la sintesi di acidi grassi e del colesterolo. Lo zinco stimola il metabolismo cellulare e la sintesi proteica. Lo Zinco è un elemento importantissimo per combattere e prevenire il raffreddore, svolge quindi un’importante e documentata azione anti-influenzale
  • Cuore: Lo zinco contenuto nello sciroppo d’acero è un ottimo antiossidante che protegge le pareti arteriose dai radicali liberi e aiuta a prevenire l’irrigidimento delle pareti arteriose.
  • Diabete: Studi di laboratorio sono in corso e dimostrano che i suoi polifenoli antiossidanti  insieme all’acido abscissico migliorano la sensibilità del corpo all’insulina, ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue. Parrebbe che la glicemia di un diabetico che consuma sciroppo d’acero rimanga più stabile rispetto a chi consuma altri dolcificanti. Ma “pare” non significa che sia realmente così nel senso che da altri studi risulta che la quantità di polifenoli sia molto bassa.
  • Cancro: i suoi polifenoli antiossidanti sarebbero addirittura migliori di quelli dei broccoli, dei mirtilli, carote e pomodori nei confronti del cancro della prostata e del fegato. Anche se il mirtillo ne contiene di più.Quattro cucchiai da minestra di sciroppo d’acero hanno la stessa capacità antiossidante di una porzione di broccoli o banana.

Sciroppo d’acero indice glicemico

Sebbene 10 g di sciroppo contenga 26 calorie e 10 g di saccarosio ne contengano 39, lo sciroppo d’acero ha un indice glicemico medio, nonostante l’acido abscissico. E’ comunque ricco di saccarosio anche se diluito dall’acqua che contiene, per cui si consiglia di non abusarne e, fino a studi rafforzati, soprattutto nei soggetti diabetici, preferire altri dolcificanti con indice glicemico basso o nullo come ad esempio la Stevia.

Quanto costa lo sciroppo d’acero

sciroppo aceroIl prezzo dello sciroppo d’acero è in genere abbastanza elevato. Questo a causa del metodo di estrazione molto elaborato. Inoltre in Italia viene importato dal Canada e questo ne incrementa il prezzo. Molte aziende producono sciroppo d’acero di diversi gradi, il grado C ha un gusto intenso ed è più ricco di minerali, o almeno questo è queste sono le informazioni della Fior di Loto. Il prezzo varia in base ai formati. Si può comprare lo sciroppo d’acero da 250 ml, lo sciroppo d’acero da 500 ml e da 1litro.