keplat-cerotto-ketoprofene-prezzo-farmacia

Cosa è a cosa serve e prezzo di Keplat®

Cosa è Keplat®

Keplat® è un cerotto medicato. Esso contiene Ketoprofene, un farmaco ad azione antinfiammatoria appartenente alla classe dei FANS (farmaco antinfiammatorio non steroideo). Viene prodotto in Giappone dall’azienda Farmaceutica Hisamitsu Pharmaceutical Co. ed è commercializzato in Italia dalla Sigma-Tau. Keplat è un farmaco dispensabile solo dietro presentazione della ricettaLa ricetta è l'autorizzazione del medico, in forma scritta... Leggi medica. Questa limitazione è stata imposta per tutti i prodotti a base di Ketoprofene a causa dell’azione foto sensibilizzante del farmaco.

A cosa serve Keplat®

Il cerotto Keplat è usato per trattare le parti del corpo che presentano dolori ed infiammazioni causate da Contusioni, Traumi, Distorsioni. Il Ketoprofene è inoltre utile in caso di dolori muscolari e articolari, mal di schiena ed indolenzimento. Applicare il cerotto di Ketoprofene può dare quindi sollievo tutte le volte che è presente un dolore riferito ad una determinata parte del corpo.

Keplat®  in gravidanza e allattamento

Si può usare il cerotto Keplat in gravidanza e allattamento?

KEPLAT® non deve essere usato in gravidanza e durante l’allattamento. Questo perché non ci sono studi in cui viene valutata la sicurezza del ketoprofene nelle donne in stato di gravidanza. E’ quindi meglio evitare l’uso del ketoprofene durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza. KEPLAT® non deve essere usato inoltre durante il terzo trimestre di gravidanza e non è raccomandato in allattamento.

Caratteristiche e ingredienti: come funziona?

Il principio attivo è il Ketoprofene che è un Fans (Farmaci antinfiammatori non steroidei). Il ketoprofene è un farmaco con azione antiinfiammatoria, antipiretica e analgesica derivato dall’acido arilpropionico che agisce inibendo le cicloossigenasi (COX) con conseguente blocco della sintesi delle prostaglandine, responsabili del processo infiammatorio e del danno tissutale.

Composizione qualitativa: cosa contiene Keplat®

Il principio attivo di KEPLAT® è il ketoprofene. Ogni cerotto contiene 20 mg di ketoprofene. Gli altri componenti che costituiscono il cerotto sono: copolimero stirene-isoprene-stirene, poli-isobutilene 1200000, poli-isobutilene, estere glicerolo rosin idrogenato, zinco stearato, paraffina liquida, strato di fondo in poliestere, pellicola in plastica.

Leggi anche: Cerotto Bertelli per i dolori muscolari e articolari

Modo d’uso e posologia: come si usa

Il cerotto medicato Keplat deve essere usato seguendo le istruzioni del medico o del farmacista.

La dose raccomandata per gli adulti è di un solo cerotto al giorno. La dose raccomandata per i bambini e gli adolescenti tra i 12 e i 18 anni, invece, è a discrezione del medico. Nei bambini sotto i 12 anni non deve essere usato.

Si applica il cerotto sulla zona dolorante che deve essere trattata e deve essere sostituito ogni giorno. Prima di posizionare il cerotto, la zona in cui deve essere messo, va detersa ed asciugata. In età pediatrica deve essere evitato l’uso del Ketoprofene poiché si sono verificati casi di sanguinamento e ulcere gastriche.Perciò  l’uso del farmaco deve avvenire sotto stretto controllo medico.

Come si applica il cerotto, istruzioni:

come si usa keplat

Usare il cerotto Keplat è molto semplice. Bisogna rimuovere la pellicola protettiva e si posiziona la parte adesiva direttamente sulla cute in corrispondenza della zona da trattare. E’ possibile applicare il cerotto anche sulle articolazioni come il gomito o il ginocchio e, per tenerlo fisso in sede, ci si può aiutare con un bendaggio.

  • Piegare il cerotto a metà lungo la divisione perforata del rivestimento in plastica
  • Posizionare il cerotto sulla parte del corpo che fa maggiormente male, pulita e asciutta
  • Togliere una metà del rivestimento in plastica dal bordo perforato e appianare la superficie adesiva sull’area da trattare
  • Rimuovere l’altra metà del rivestimento in plastica nello stesso modo e appianare l’intero cerotto sull’area da trattare

Avvertenze ed effetti collaterali o effetti indesiderati

Quando Non Si deve usare Keplat?

Keplat non deve essere usato in tutti questi casi:

  • Allergia al ketoprofene o ad uno qualsiasi degli eccipienti che costituiscono questo medicinale
  • In caso di allergia cutanea ad una delle seguenti sostanze: acido tiaprofenico, fenofibrato, filtri solari UV, profumi.
  • Allergia all’aspirina o ad altri FANS. In particolare se questi farmaci normalmente causano attacchi di asma, difficoltà respiratorie, rinite acuta o polipi nasali, orticaria, gonfiore alle palpebre o alle labbra.
  • Se ha avuto reazioni di fotosensibilità perchè l’uso prolungato del farmaco può causare fenomeni di sensibilizzazione.
  • Nei pazienti con storia di ulcera o un sanguinamento gastrointestinale o ulcera gastrointestinale
  • Nelle persone asmatiche, con grave insufficienza cardiaca e disfunzioni epatiche o renali
  • Se ha predisposizione a lividi o ematomi, sanguinamenti o in caso di problemi alla coagulazione/sanguinamento o nei pazienti che seguono una terapia anticoagulante
  • In bambini di età inferiore ai 12 anni.
  • Il cerotto non deve essere utilizzato sulle mucose, sulle membrane e orifizi del corpo nonché sulle ferite aperte o sulla cute che presenta eczema, acne, dermatite, infiammazione o altra infezione di qualsiasi natura.
  • Il prodotto contiene octocrilene per questo motivo non deve essere usato in caso di reazioni cutanee derivanti da allergia verso l’octocrilene.

Foglietto illustrativo di Keplat

Il foglietto illustrativo completo del keplat può essere consultato sul sito web dell’AIFA. E’ importante consultare il foglietto illustrativo del Keplat per avere maggiori informazioni sulle avvertenze e gli effetti collaterali. E’ inoltre importante chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di Usare Keplat se si verifica una delle seguenti condizioni:

  1. Se soffre di manifestazioni allergiche o ha un’allergia pregressa, specialmente in seguito alla somministrazione di altri analgesici, medicinali che abbassano la febbre e altri FANS
  2. Se ha il morbo di Crohn o la colite ulcerosa, dispepsia cronica, asma bronchiale pregressa
  3. Se soffre di malattie al fegato, reni o cuore
  4. Se soffre di ritenzione dei liquidi
  5. Usi cautela se è anziano poiché lei è generalmente più predisposto agli effetti indesiderati.

Effetto fotosensibilizzante del Ketoprofene in Keplat

Durante il trattamento con Keplat, l’esposizione alla luce solare, anche in presenza di leggere nubi o alle lampade UVA delle zone trattate con KEPLAT® può dare reazioni cutanee di fotosensibilizzazione. Per questi motivi ci sono alcune precauzioni da seguire:

  • proteggere dal sole le parti trattate col farmaco con vestiti per tutta la durata del trattamento e nelle due settimane seguenti alla sua interruzione per limitare la possibilità di fenomeni di fotosensibilizzazione
  • lavare molto bene le mani dopo ogni applicazione di KEPLAT®. Bisogna interrompere il trattamento e togliere il cerotto se si manifesta una qualunque reazione cutanea legata all’applicazione di KEPLAT®

Prezzo e offerte: quanto costa e dove si compra

Qual’è il Prezzo di Keplat®Cerotti?

Il prezzo di Keplat cerotti medicati è mediamente di € 20,30 per la confezione che contiene 7 cerotti medicati 20 mg di Ketoprofene.

Esiste il generico di Keplat?

No, al momento non esiste un generico dei cerotti Keplat a base di Ketoprofene.

Come conservare i cerotti?

Una volta aperta la confezione e ogni volta che si preleva un cerotto dalla confezione, è importante richiudere molto bene il lato aperto della bustina per proteggere dalla luce i cerotti rimasti. Una volta aperto, la validità del prodotto è di 3 mesi.

Qual’è il miglior cerotto antinfiammatorio per i dolori?

Non credo che esista un cerotto antinfiammatorio migliore di un altro. O forse è meglio parlare di cerotto antinfiammatorio diverso in base alle esigenze. Gli altri cerotti contengono sempre farmaci antinfiammatori come ibuprofene o diclofenac (Voltadol o Dicloreum) che non richiedono ricetta medica perchè non hanno azione foto sensibilizzante. Esistono inoltre molti altri cerotti molto efficaci contenenti prodotti naturali come ad esempio No Dol cerotto a base di Artiglio del Diavolo, un prodotto vegetale in grado di agire come antinfiammatorio oppure i cerotti termici che sviluppano calore terapeutico in grado di rilassare i muscoli come ad esempio Therma Care o Lasonil termico.

Vedi tutti i prodotti della linea Lasonil

Questo articolo è stato utile?

Si No

Scrivi un commento o fai una domanda al Farmacista

*

Accetto la memorizzazione dei miei dati.